Pomezia - 10 cani trasferiti da canile di Pomezia al Dog Village

20/gen/2009 16.54.48 Associazione AmiciCani Contatta l'autore

Con enorme dispiacere comunichiamo che domenica 11 gennaio, dieci cani provenienti dal comune di Fiano Romano, accuditi amorevolmente da anni dai volontari dell\`Ass.Cinofili Marilù, sono stati trasferiti al Dog Village di Capena.

Le preghiere dei volontari, dei cittadini e delle associazioni animaliste sostenitrici non sono purtroppo state accolte, così come le quasi mille firme della petizione.

A nostro avviso, la delibera che ha imposto il trasferimento non ha tenuto abbastanza conto degli aspetti psicologici e dei traumi che i cani sono stati costretti a subìre. Per i volontari è stato un grande dispiacere vedere i cani così traumatizzati, al momento della partenza, nel furgone, alcuni tremavano, si facevano i bisogni addosso e si sono feriti nel tentativo di scappare. Naturalmente i volontari che erano presenti per tranquillizzare i cani, li hanno personalmente assistiti, sia per farli entrare nelle gabbiette del furgone, sia durante il percorso.

All\`arrivo al dog village, nonostante l\`orario di apertura, ai volontari non è stato purtroppo permesso di visitare la struttura.

A seguito delle forti insistenze, a tre volontarie, accompagnate da un\`inserviente, è stato consentito di fare un rapido giro dei recinti almeno per vedere come sono stati collocati i cani. I recinti non hanno purtroppo rispecchiato le aspettative, è stato comunque comunicato che presto verranno spostati in gabbie, dispiacere ancora più grande perchè quasi tutti erano da anni abituati a vivere in recinti e i pochi in gabbia erano comunque abituati ad uscire con i volontari regolarmente.
L\`unico sollievo è che l\`associazione, con enormi sforzi, è riuscita ad adottare e trattenere almeno i quattro cani problematici.
La speranza è che i cani trasferiti si ambientino, vengano accuditi con amore e che vengano presto adottati.

Stiamo ricevendo centinaia di email, come promesso, appena possibile vi invieremo le fot! o dei cani nelle nuove sistemazioni.
Chi volesse maggiori delucid azioni in merito al trasferimento dei cani potrà contattare il Sindaco di Fiano Romano e i presidenti dell\`Associazione Marilù.

L\`associazione Marilù, nonostante la distanza, cercherà di accertarsi periodicamente delle condizioni dei cani e continuerà a promuoverne le adozioni. Chi volesse adottare uno dei 10 cani traferiti, è invitato a visitare il sito www.cinofilimarilu.it, nella sezione \"emergenze e adozioni del cuore\" troverete foto e descrizioni dei cani trasferiti. Sarà nostra premura tenervi aggiornati.

L\`associazione Marilù ringrazia tutti del sostegno, della stima e dell\`interesse dimostrato.
Ass.Volontari Cinofili Marilù (onlus) - volontari Canile Tre Querce Pomezia
www.cinofilimarilu.it - direttivo@cinofilimarilu.it