Somma Lombardo - Canile Dog Ground: tigri in mezzo ai cani...PAZZESCO! Interviene Striscia la Notizia

23/gen/2009 21.12.20 Associazione AmiciCani Contatta l'autore

Tigri nelle gabbie di fianco ai cani, e “Striscia la notizia” piomba al canile sanitario di Somma Lombardo, meglio noto come Dog’s Ground. L’inviato della nota trasmissione televisiva satirica di Canale 5 è arrivato nella città dei tre leoni in seguito ad una segnalazione dell’associazione animalista Oipa. Tutto è partito dalla storia del cane Ricky, soppresso dal veterinario dell’Asl per un sospetto tumore all’ano, mentre il proprietario sostiene fosse solo vittima di un “semplice” prolasso. Nel servizio sono andate in onda le lamentele del padrone del cane e le giustificazioni del dirigente dell’Asl varesina, che difende l’operato del veterinario che ha deciso di sopprimere il cane.

Nel prosieguo del servizio, l’inviato di Striscia è tornato al canile di via Giusti per parlare con il titolare, Lorenzo Fabris, ex domatore: la scoperta di alcune gabbie “nascoste” dietro quelle dove sono custoditi i cani abbandonati, in attesa di essere affidati o in pensione, ecco! comparire alcune tigri, almeno cinque, rinchiuse in spazi angusti per i corpi enormi dei felini. Il gestore del canile, ha ammesso candidamente all’intervistatore che sono nate lì, che le tiene da almeno 30 anni e che pur avendo provato a sistemarle non è riuscito “per la mancata collaborazione della Forestale”. Le bestie non escono mai dalle gabbie: “Non sono mica cani - spiega il gestore del canile –, vorrei trovare loro una sistemazione, ma me lo impediscono”. Non solo tigri, però: in alcuni capannoni coperti ci sono anche serpenti e vari tipo di rettili (non ripresi dalle telecamere di Striscia), il tutto visitabile con tanto di biglietto d\`ingresso a mo\` di zoo. Alla fine del servizio, l’appello per liberare gli animali e trasferirli in strutture predisposte e adatte all’accoglimento dei grossi felini.

< /a>