Ancona - Tutti i comuni dotati di microchip

Ancona - Tutti i comuni dotati di microchip Prende il via l'iniziativa della Regione Marche contro il randagismo canino Vigilare è Prevenire.

23/gen/2009 21.14.51 Associazione AmiciCani Contatta l'autore

Prende il via l’iniziativa della Regione Marche contro il randagismo canino Vigilare è Prevenire. Questa mattina, venerdì 23 gennaio sono stati consegnati a Palazzo Raffaello circa 250 lettori di microchip, uno per ciascun Comune marchigiano, nella ferma volontà della Regione di offrire sostegno alle attività di vigilanza svolte dalle amministrazioni comunali nella lotta al randagismo canino.

Il lettore è uno strumento indispensabile per verificare sull’animale la presenza del microchip e quindi l’iscrizione del cane all’anagrafe canina, sistema di registrazione che consente di porre in relazione bi-univoca un cane con il suo proprietario e che costituisce un metodo fondamentale per responsabilizzare i proprietari di animali ed evitare il triste fenomeno dell’abbandono.
Oggi i dati della situazione regionale dimostrano che il numero dei cani iscritti all’anagrafe canina risulta in progressivo aumento (si è passati dai 186.000 cani iscritti del 2005 ai 211.000 de! l 2008) mentre il numero di quelli ricoverati nei 58 canili della regione è in netta diminuzione (6.154 pari al -7% nel solo 2008).

“Questi risultati\", spiega l’assessore alla sanità Almerino Mezzolani , \"confermano che gli interventi messi in atto nella nostra regione vanno nella giusta direzione. Attraverso l’iniziativa di affidare a ciascun Comune un lettore di microchip, la Regione Marche intende richiamare l’attenzione delle amministrazioni locali e del Corpo di Polizia municipale anche su questo settore e porre l’accento sull’importanza del controllo sistematico e capillare”.

Per migliorare l’identificazione del cane dal 2002 è stato disposto che l’inserimento del microchip e l’iscrizione possano essere effettuate non solo dai Servizi Veterinari dell’ASUR, ma anche dai veterinari di fiducia (sono 204 quelli convenzionati).
I proprietari dei cani possono trovare l’elenco dei veterinari convenzionati, i relativi indirizzi e tutte le informazioni ! utili sul portale regionale Veterinaria Alimenti, sulle pagine dedicat e all’Anagrafe canina regionale.