Conferenza in diretta web col dott. Stefano Cagno

Stefano Cagno Giovedi\' 5 febbraio alle ore 21, \"Sperimentazione animale: tra mito e realtà\".

30/gen/2009 10.07.58 Associazione AmiciCani Contatta l'autore

Giovedi\` 5 febbraio alle ore 21, \"Sperimentazione animale: tra mito e realtà\".

Riprendono le video conferenze in diretta web a cura di AgireOra Network: tutti possono partecipare, puntando col proprio browser alla pagina www.novivisezione.org/tv giovedi\` 5 febbraio alle 21.

Il prossimo appuntamento riguarda il tema vivisezione, avremo con noi il dott. Stefano Cagno, Dirigente Medico presso il Centro Psico-Sociale di Vimercate (MI), che da oltre vent\`anni porta la sua testimonianza di medico contro la sperimentazione animale attraverso conferenze, seminari, interviste, articoli, libri. Autore dei libri \"Gli animali e la ricerca\", \"Quando l\`uomo si crede Dio\", \"Sperimentazione animale e psiche: un\`analisi critica\", \"Lou, Buc e gli altri\", e di oltre 350 pubblicazioni riguardanti la vivisezione, i diritti degli animali, l\`ingegneria genetica e la bioetica.

Negli ultimi anni il dibattito sulla utilità e liceità della sperimentazione ani! male è diventato sempre più serrato. Il confronto è tra quanti ritengono questo metodo di ricerca indispensabile per il progresso scientifico e quanti, al contrario, lo considerano dannoso e spesso anche crudele.

Il dottor Stefano Cagno presenterà un inquadramento dell\`argomento, fornendo i dati utili a capire l\`entità del fenomeno. Partendo dalle promesse non mantenute dalla sperimentazione animale, passerà a discutere le incongruenze scientifiche di questo metodo di ricerca. Elencherà alcuni esempi, tra i tanti, in cui i risultati sugli animali si sono dimostrati differenti rispetto a quelli sugli esseri umani e quindi le relativi applicazioni dannose per la nostra specie. Infine saranno presentati i metodi di ricerca scientifici che, al passo con l\`attuale sviluppo tecnologico, sono realmente in grado di fornire risultati utili al progresso e al miglioramento della salute umana.

Tutti possono partecipare alla conferenza, e porre domande alla fine, pe! r iscritto via mail o a voce via Skype.

Notizia dal progetto di AgireOra Network: \`NoVivisezione.org\`. Novivisezione.org è il punto di riferimento in Italia per l\`informazione antivivisezionista, sia dal punto di vista etico che scientifico, con articoli, notizie, materiali.