Reggio Calabria - Testimonianza da Rizziconi

Ho visto cani attaccarsi tra loro per un pugno di crocchette, cani terrorizzati dall\'uomo che ti guardano con i loro occhioni e forse si domandano per quali pere ora debbano pagare.

03/feb/2009 16.42.56 Associazione AmiciCani Contatta l'autore

Ciao, sono una ragazza del nord, provincia di Torino.
Sono stata in vacanza una settimana in Calabria dal 21 al 28 gennaio 2008.Scrivo quanto accaduto e che ho visto con i miei occhi martedì e mercoledì 27 e 28 gennaio a Rizziconi RC.
Abituata a ciò che vedo al nord nei nostri rifugi sono rimasta sconvolta.
Era scioccante già avere avuto la notizia a dicembre quando il canile era stato spazzato via dall\`acqua e centinaia cani erano morti senza trovare scampo, ma essere stata in quel posto ed avere visto con i miei occhi mi ha segnata dentro e so che non dimenticherò mai ciò che ho visto.
In un posto che sembra dimenticato da tutti ci sono ancora circa 20 cani abbandonati a loro stessi, senza cibo e senza nessuno che si occupi di loro se non un paio di volontarie che ringrazio di cuore per ciò che fanno.
Ci sono femmine incinta alcuni maschi alcuni vecchietti...soli. Soli in un luogo che era un canile, dove comuni hanno inviato cani.
Non ho le compete! nze e nemmeno la presunzione di accusare chi o cosa, ma ci sono domande a cui non riesco a dare una risposta...
CHI SI DOVREBBE OCCUPARE DI LORO ADESSO? PERCHE\` SONO STATI LASCIATI LI\`, SOLI?PERCHE\` CI SONO FEMMINE INCINTA INVECE DI ESSERE STATE STERILIZZATE?
Diffonderò questa mail il più possibile, sperando che qualcuno possa dare una risposta e che soprattutto ci sia qualcuno che si dia da fare sul serio spostando quei cani da quel luogo che non è assolutamente più adatto a loro.
Ho visto cani attaccarsi tra loro per un pugno di crocchette, cani terrorizzati dall\`uomo che ti guardano con i loro occhioni e forse si domandano per quali pere ora debbano pagare.
Ho lasciato un parte del mio cuore laggiù avrei voluto poter fare di più che portare acqua e cibo a quelle creature, ma abitando al nord ed essendo tornata ieri alla mia vita qui l\`unica cosa che posso ancora fare e cercare un\`aiuto per loro.
Martedì una cagnolona ha guidato me Federica e Pat! rizia( due volontarie del luogo)dai suoi cuccioli. Ne aveva fatti 9, e ra denutrita e debole, ma ha salvato i suoi piccoli, allattandoli e accudendoli.
Ora lei si trova al sicuro con i suoi piccoli ed un\`altra femmina da Patrizia, ma ci sono costi da sostenere serve cibo, cure...chi può da solo provvedere a tutto questo?
E gli altri cani che sono ancora lì, che ne sarà di loro?Per quanto potranno ancora resistere in quel luogo?
Mercoledì io e Federica siamo tornate a sfamarli, ( premetto che Federica fa due ore di viaggio tra andata e ritorno per andare da loro)ho fatto alcune foto ...una femmina che subito girava alla larga da noi, dopo la mia insistenza nel chiamarla per darle del cibo si è lasciata accarezzare e mi ha leccato una mano. E\` stato un attimo, mi guardava negli occhi ed io nei suoi e credo le mancasse solo la parola in quell\`istante per raccontare ciò che aveva passato ciò che aveva visto.
Quando siamo salite in auto, ci ha rincorse, ha rincorso l\`auto.
Ci siamo fermate le abbiamo dato altro cibo perchè no! n ci seguisse ed ora lei e lì , con gli altri suoi compagni di questa sventura e aspetta un\`altra mano da leccare e una speranza.
Io chiedo a tutti coloro che leggeranno questa mail di diffonderla di dare una speranza ai cani di Rizziconi di cercare aiuto e di dimostrare un pò di SENSIBILITA\` che in una società \"EVOLUTA\" DOVREBBE REGNARE SOVRANA.
Abbiamo trovato in un bidone un cane morto per cui qualcuno li si è recato...e una parte di esso era stata mangiata.

Non permettiamo che altre creature facciano quella fine.
Grazie Sabrina 340 5436801