Palermo - Al via la Pet Therapy all'Ospedale dei piccoli

14/feb/2009 19.40.45 Associazione AmiciCani Contatta l'autore

Ha preso il via il progetto \`Arca di Noè-Cuccioli in corsia\`: un ciclo di incontri e sedute di terapia con animali domestici destinati a circa 30 bambini di età compresa fra i 6 e i 12 anni ricoverati nei vari reparti del nosocomio.
La Pet-Therapy, la terapia educativa e psicologica fondata sull\`interazione uomo-animale, entra all\`Ospedale dei Bambini Di Cristina di Palermo. Ha preso il via infatti il progetto \`\`Arca di Noè-Cuccioli in corsia\`\` promosso e finanziato dall\`assessorato provinciale alle politiche sociali e organizzato dall\`Associazione Logos-Famiglia e Minori. Un ciclo di incontri e sedute di terapia con cuccioli di animali domestici, come conigli, cani, gatti, tartarughe di terra, papere, destinati a circa 30 bambini di età compresa fra i 6 e i 12 anni ricoverati nei vari reparti del nosocomio.

Il progetto è portato avanti da un\`equipe composta dalla responsabile del progetto e consulente familiare Daniela Di Stefano e da un veterinario ! Pierpaolo Seminara. \`\`Un\`iniziativa - sottolinea l\`assessore alle politiche sociali Domenico Porretta - finalizzata ad alleviare nei bambini lo stress legato alla permanenza nella struttura ospedaliera, ma anche a sviluppare le loro capacità comunicativo-relazionali\`\`. I piccoli degenti vengono coinvolti in attività e giochi con i cuccioli, ma è prevista anche una parte didattica sulla vita e le abitudini degli animali. Gli incontri si svolgono dalle 15 alle 19 presso la ludoteca dell\`Ospedale, ma anche, meteo permettendo, in giardino, e comprendono anche un momento di colloquio con i genitori. I prossimi appuntamenti sono previsti per il 19 e il 26 febbraio e il 5 marzo. Mentre il 12 marzo alle 10 è previsto un seminario conclusivo presso la sede dell\`Associazione in via Maltese 92.