Efficacia degli alimenti veterinari per la dermatite atopica canina

17/feb/2009 11.30.48 Associazione AmiciCani Contatta l'autore

Possono costituire un\`utile misura terapeutica aggiuntiva al trattamento tradizionale, secondo uno studio.
Il trattamento classico della dermatite atopica del cane è tradizionalmente basato sulla somministrazione di farmaci antiprurito per via orale, sull\`immunoterapia allergene-specifica e sulla terapia topica. Uno studio randomizzato multicentrico in doppio cieco ha confrontato la risposta clinica di 50 cani affetti da dermatite atopica all\`alimentazione, per un periodo di 8 settimane, con uno di tre diversi alimenti veterinari consigliati per i cani con dermatite atopica (diete A-C) oppure con un alimento ampiamente commercializzato nella grande distribuzione (dieta D).

La dermatite atopica veniva diagnosticata utilizzando i criteri di Willemse e attraverso l\`esclusione delle diagnosi differenziali. Si assegnavano 14 cani alla dieta A e 12 cani rispettivamente alla dieta B, C o D. Prima dell\`inclusione nello studio e durante lo studio si effettuava un tr! attamento per il controllo delle pulci e delle zecche utilizzando mensilmente un prodotto spot-on a base di fipronil. I cani venivano valutati ogni mese attraverso il sistema di valutazione delle lesioni CADESI-03 (indice di estensione e gravità della dermatite atopica canina) e mediante la valutazione del grado di prurito da parte del proprietario attraverso una scala analogica visuale.

Dopo 8 settimane di somministrazione delle nuove diete, si osservava un significativo miglioramento del punteggio CADESI e del prurito con la dieta B, del punteggio del prurito con la dieta A e del punteggio CADESI con la dieta D. Non si osservavano modificazioni significative con la dieta C.

Sulla base dei risultati dello studio, concludono gli autori, in aggiunta alle terapie convenzionali, la modificazione della dieta nei cani con dermatite atopica può costituire un\`utile misura terapeutica aggiuntiva.

\"The efficacy of commercially available veterinary diets ! recommended for dogs with atopic dermatitis\" Katharina Glos, Monika L inek, Christine Loewenstein, Ursula Mayer, Ralf S Mueller. Vet Dermatol. October 2008;19(5):280-287.

Maria Grazia Monzeglio Med Vet PhD
mg.monzeglio@evsrl.it