Corso Operatori di Canile e Dog Sitter

25/feb/2009 14.01.39 A.N.T.A. onlus Contatta l'autore

Corso per Operatori di Canile e Dog Sitter

L’A.N.T.A.(Associazione Nazionale Tutela Animali) ONLUS, Sezione Massa Carrara, conscia che anche il volontariato animalista, per apportare reali benefici agli animali, debba essere svolto da personale esperto, si avvale della competenza tecnico -scientifica dei Veterinari ed Educatori Cinofili A.S.E.T.R.A. (Associazione Studi Etologici e Tutela della Relazione con gli Animali) organizzando un corso di formazione per Operatori di Canile e Dog Sitter.

Il Corso patrocinato dai Comuni di Carrara, Castelnuovo Magra e Ortonovo, nonché  dall’ ASL 1 Massa e Carrara, con la collaborazione del Canile e Pensione per Animali “ Castelnuovo SRL” sito in Via Tavolara s.n. a Castelnuovo Magra (SP) ha l’obiettivo di fornire una preparazione teorico - pratica per tutti coloro svolgano o abbiano intenzione di svolgere attività di Operatore in un canile e/o di Dog Sitter. La finalità è quella di creare una figura che possa essere di supporto al Medico Veterinario e all’Educatore Cinofilo.
Il corso di formazione articolato in lezioni in aula con supporto multimediale e didattico e lezioni outdoor con dimostrazione pratica ed esercitazione, si svolgerà nei giorni 6, 7, 8 Marzo. Il giorno 6 marzo presso la Sala di Rappresentanza del Comune di Carrara si svolgerà la lezione teorica dalle ore 14:00 alle ore 19:00, si tratteranno, fra l’altro: etologia canina, differenze fra le razze, indici di adottabilità, pronto soccorso, leggi, addestramento del cane, sabato e/o domenica le lezioni pratiche relative agli argomenti trattati in teoria dalle ore 10:00 alle ore 12:00 presso il Canile Sanitario e Rifugio di Castelnuovo Magra gestito dalla società Castelnuovo SRL.

L’iscrizione và comunicata all’associazione entro il 4 marzo, via fax o via mail. La quota di iscrizione è 50 €;  per soci ANTA e ASETRA 25 €; per nuovi soci ANTA 30 €; gratuito per coloro che fanno già volontariato nel Canile Municipale di Massa o Castelnuovo.
I partecipanti, all’atto dell’iscrizione, dovranno specificare il giorno da loro preferito per la parte pratica. Per ogni giornata dedicata alla pratica il limite massimo dei partecipanti è 10 (si terrà conto dell’ordine temporale di arrivo delle iscrizioni). Salvo disponibilità di posti, è consentito partecipare a entrambe le giornate pratiche senza costi aggiuntivi. In caso di maltempo la parte pratica verrà rinviata ad un week end successivo concordato coi partecipanti. In caso di un numero di partecipanti superiori a 20, gli stessi, per la sola parte pratica, verranno suddivisi in gruppi e le lezioni si terranno in più week end.

Docenti del Corso la Prof.ssa Grazia Guidi, Professore Ordinario - Dipartimento di Clinica Veterinaria dell’Università di Pisa e docente di Zooantropologia nel corso di laurea in Tecniche di Allevamento del Cane di Razza ed Educazione Cinofila (T.A.C.R.E.C), la Dott.ssa Monica Antoni, Medico Veterinario specializzato in Comportamento del Cane e del Gatto, diplomata all’Ecole Nationale Veterinaire Francaise (E.N.V.F.) e Docente ai Master di "Medicina Comportamentale degli Animali d'Affezione" e di “Etologia degli Animali d'Affezione” all’Università di Pisa, la Dott.ssa Laura Paglini, Educatore Cinofilo con laurea in Tecniche di Allevamento del Cane di Razza ed Educazione Cinofila (T.A.C.R.E.C) e Referee Pet Operator della Scuola di Interazione Uomo Animale (S.I.U.A.). Cristina Bruschi, Presidente dell’Associazione Nazionale Tutela Animali Onlus sezione Massa Carrara, nonché Vicepresidente Nazionale della stessa darà il suo supporto tecnico nella parte pratica di management del lavoro in canile.

Per ricevere ulteriori informazioni sul corso e il modulo per l’iscrizione   www.antamassacarrara.org

Oppure  contattare l’associazione ANTA tramite email : massacarrara@antaonlus.org
Sezione Massa Carrara ANTA onlus
Presidente Cristina Bruschi