La Spezia - Convegno in Provincia sulla Tutela degli animali

La Spezia - Convegno in Provincia sulla Tutela degli animali Nell'ambito di una campagna di sensibilizzazione che l'amministrazione provinciale ha iniziato da qualche mese, venerdì 13 Marzo si terrà, nella Sala Consiliare della Provincia, un convegno sulla Tutela del rispetto degli animali.

11/mar/2009 20.46.47 Associazione AmiciCani Contatta l'autore

Nell’ambito di una campagna di sensibilizzazione che l’amministrazione provinciale ha iniziato da qualche mese, venerdì 13 Marzo si terrà, nella Sala Consiliare della Provincia, un convegno sulla Tutela del rispetto degli animali. A moderare l’evento clou della campagna, iniziata con la pubblicazione di un libro di storie vere di maltrattamenti, un recital di Catherine Spaak accompagnata dal musicista Matteo Cremolini, e la realizzazione di un calendario dedicato ai tanti cani abbandonati e raccolti al canile comunale della Spezia, sarà Anna Maria Bernardini De Pace, l’avvocato divorzista più famoso d’Italia.
L’avvocato Bernardini De Pace è esperta del diritto e volto noto dei talk show. I suoi successi forensi l’hanno portata a difendere donne famose, come Simona Ventura ed altre protagoniste dello spettacolo. Con il nostro territorio ha un legame particolare: si è innamorata del parco di Montemarcello Magra, e quando può si rifugia nella sua casa spezzina, nell’oasi pr! otetta del parco naturale. Esperta di diritto, è persona sensibile alla tutela degli animali e si è resa disponibile quale prestigioso testimonial volontario di questa campagna di sensibilizzazione che sta andando veramente molto bene, ed ha avuto un notevole riscontro d?immagine in tutta Italia, specie attraverso i siti internet.
”Ho più volte ribadito -dichiara il Presidente Marino Fiasella -che intendo questa come una vera e propria una campagna di idee, di promozione della convivenza civile, di etica morale e di giustizia e sono felice che il Palazzo della Provincia ospiti ancora una volta un evento capace di attirare l’attenzione dell’opinione pubblica sul tema abominevole delle violenze e degli abbandoni degli animali”.
La scaletta del convegno prevede alle 10 il saluto del presidente della Provincia Marino Fiasella, seguito dall’introduzione della dottoressa Anna Maria Bernardini De Pace e dalla premiazione di due super cagnolini spezzini, che hanno salvato l! o scorso anno il proprio padrone da morte certa. Si tratta di Bella, m eticcia, che era stata adottata in canile da Giobatta Rossi di Riccò del Golfo, salvato dopo essere scivolato in un canalone nel bosco, e di Richi, barboncino, che ha svegliato una notte il proprio padrone Angelo Cantoni, avvisandolo che la casa andava a fuoco.
Seguiranno gli interventi della dottoressa Radiana Scaffardi, responsabile del servizio veterinario Asl 5, e della dottoressa Antonietta Zarrelli, responsabile dell?ufficio tutela animali spezzino, che farà il punto sui tre canili provinciali e sul servizio illustrando i dati sugli abbandoni.