Randagismo: 481 cani recuperati nel 2008 a Parma

18/mar/2009 16.57.39 Associazione AmiciCani Contatta l'autore

Sono quasi mezzo migliaio (481) i cani randagi recuperati a Parma lo scorso anno. Di questi, circa 260 sono stati restituiti ai legittimi proprietari. Parte di quelli rimasti in canile invece, sono stati adottati (156).
I dati parlano chiaro. E testi­moniano come la nostra città non sia esente dal fenomeno del randagismo, anche se con forme e dimensioni totalmente diffe­renti da altre zone del nostro Paese. E\` di domenica la notizia della morte di un bambino di dieci anni nel Ragusano a segui­to di un attacco di un branco di cani randagi.
La possibilità che accadano eventi di questo genere a Parma, secondo gli addetti ai lavori, sa­rebbe piuttosto remota, grazie al lavoro svolto da Comune, asso­ciazioni e volontari.
«Non si può escludere nulla in maniera definitiva spiega Roberta Tagliati, responsabile del canile municipale posso pe­rò affermare che il problema è sottocontrollo grazie al lavoro fi­nora svolto e alla sensibilità di cittadini ed enti pubblici su c! erte problematiche».