Comunicato stampa: FRECCIA 45 ringrazia l'On. FRANCESCA MARTINI

23/mar/2009 20.28.31 Associazione AmiciCani Contatta l'autore

L\`associazione di protezione e difesa animale FRECCIA 45, unitamente ad altre associazioni provenienti dal territorio italiano tra cui Chiliamacisegua ed Associazione Canili Lazio, ringraziano il Sottosegretario al Welfare, On. FRANCESCA MARTINI, per il lavoro svolto in ambito animalista in questi mesi di mandato.

Le Associazioni hanno voluto premiare a Milano, lo scorso 16 marzo, con una targa simbolica di riconoscimento e di ringraziamento l\`Onorevole MARTINI e STEFANIA PIAZZO, giornalista e caporedattore con funzioni di Direttore de LA PADANIA, per il significativo e determinato impegno a supporto di tematiche animaliste ed in particolare agli atti di denuncia riguardo alla massiccia presenza di canili lager.

FRANCESCA MARTINI ha assicurato un forte impegno per il futuro nella salvaguardia degli animali, così come ha sempre fatto fin dal suo insediamento, la scorsa estate.

Grazie a lei è stato istituito il tavolo benesser! e degli animali ed è stata organizzata la prima campagna ministeriale contro l’abbandono estivo.

L’On. Martini ha richiesto ai Nas il controllo a tappeto di tutti i canili d’Italia con conseguente sequestro di molti, ha emesso l’ordinanza che prevede l’obbligo del microchip e l’istituzione dell’anagrafe canina nazionale, ha emesso le ordinanze contro i bocconi avvelenati e la cancellazione della black list dei cani pericolosi, ha firmato con il Comune di Roma il nuovo regolamento per le botticelle, ha promesso un giro di vite sul traffico illegale dei cuccioli, ha visitato in Molise il canile lager di Santo Stefano per toccare con mano la malacura con cui le Istituzioni mantengono i loro randagi, ha radunato le amministrazioni locali e la Regione chiedendo loro provvedimenti immediati per la tutela del benessere animale, ha reso possibile la chiusura dell’allevamento lager di Ravenna, ha permesso di migliorare la situazione del canile di Rieti, ha richiamato all’or! dine i numerosissimi Sindaci inadempienti, ha ordinato un’ispezione mi nisteriale per il mega canile lager di Cicerale (nel Salernitano) disponendone lo svuotamento e la chiusura, ha ascoltato i casi più osceni del nostro Paese raccontati in viva voce dai volontari e testimoni dei canili di Rieti, Campobasso, Aragona, Olbia, Peschici, Rizziconi, Ravenna e Cicerale.

Alla premiazione era presente anche EDOARDO STOPPA di STRISCIA LA NOTIZIA, inviato che mostrò il degrado in cui versava il canile di Cicerale, attualmente in fase di chiusura.

Nella foto (da sinistra in alto): Marco Sivero (Presidente Associazione Dogs Rescue), Lura Rossi (Presidente Nazionale LNDC), Stefania Piazzo (Giornalista La Padania), Roberta Vignoli (Presidente Associazione Difesa del Cane), On. Francesca Martini, Corinna Andreatta (Presidente Chiliamacisegua), Susanna Chiesa (Presidente Freccia 45), Luigi Vella (Comandante Provinciale ANPANA Milano), Simone Pavesi (Responsabile Regione Lombardia LAV), Sergio Sellitto (Responsabile Regi! one Lombardia ENPA), Silvana Tarantola (Ufficio Diritti Animali Provincia di Milano), Maria Cristina Salvucci (Presidente Associazione Canili Lazio), Rosanna Marani (Giornalista e Vice Presidente Chiliamacisegua), Edoardo Stoppa (inviato Striscia La Notizia).

-------------------------------------------------------------

FRECCIA 45
Associazione per la protezione e difesa animale
www.freccia45.org