Parma - Rinvenuti 3 kg di bocconi avvelenati

Parma - Rinvenuti 3 kg di bocconi avvelenati Ieri sera nella zona di Noceto si è svolta una operazione congiunta, su iniziativa dei Carabinieri, con Guardie Ecologiche Volontarie di Legambiente e Provincia di Parma che ha portato al ritrovamento di bocconi killer destinati a animali.

03/apr/2009 16.24.07 Associazione AmiciCani Contatta l'autore

Ieri sera nella zona di Noceto si è svolta una operazione congiunta, su iniziativa dei Carabinieri, con Guardie Ecologiche Volontarie di Legambiente e Provincia di Parma che ha portato al ritrovamento di bocconi killer destinati a animali. Su segnalazione di una cittadina ai Carabinieri, che ha avuto i propri due cani avvelenati da bocconi, è stato possibile eseguire un intervento immediato che ha permesso il ritrovamento sul posto di circa 3 Kg. di lardo utilizzato come esca avvelenata.

\"Un ritrovamento così importante e le numerose segnalazioni, anche nella stessa zona di questi giorni, ci danno la certezza di un ritorno pesante del fenomeno. Grazie alla segnalazione immediata alla Provincia di Parma è stato possibile procedere con le guardie ecologiche alla bonifica della zona impedendo ulteriori decessi di animali domestici e selvatici. Sono atti inqualificabili che non smetteremo mai di combattere con tutti i mezzi, anche i più sofisticati sistemi scientifici\! " - spiega l\`assessore provinciale alla biodiversità e Parchi Meo segnalando la necessità dell\`immediata applicazione dell\`Ordinanza del Sottosegretario alla Salute Francesca Martini (è la n. 35730 del 18/12/2008, dal titolo \"Norme

sul divieto di utilizzo e detenzione di esche o di bocconi avvelenati\", pubblicata sulla GU n. 13 del 17/01/2009, quindi in vigore dallo stesso giorno) che fra l\`altro prevede la convocazione, da parte della prefettura, del \"Tavolo di coordinamento\".

\"E\` uno strumento che ci può essere utile a mettere a sistema tutte le iniziative per combattere il fenomeno - continua Meo - ed è fondamentale che i cittadini segnalino velocemente alle autorità competenti o al numero verde della Provincia un sospetto di avvelenamento, per potere avviare la bonifica dell\`area interessata nel più breve tempo possibile. Con ciò si riducono i rischi diretti per la salute degli animali e delle persone, nonché quelli derivanti dalla! contaminazione ambientale\".

L\`Ordinanza della sottosegret aria Martini stabilisce anche compiti specifici per i veterinari. Qualora vengano a conoscenza di un caso di avvelenamento di animali, o emettano essi stessi diagnosi di sospetto avvelenamento, devono darne immediata comunicazione al Sindaco e al Servizio veterinario dell\`Ausl. Il Sindaco a sua volta deve attivarsi immediatamente per l\`apertura di indagini da svolgere in collaborazione con le autorità e provvedere all\`attività di bonifica dell\`area interessata.

Il numero verde 800 305662 della Provincia di Parma è attivo tutti i giorni, sabato e festivi compresi, dalle 8,00 alle 20,00.