ANTA onlus Corso di Formazione(gratuito): Zooatropologia Didattica e Urbana

07/apr/2009 18.52.06 A.N.T.A. onlus Contatta l'autore

Corso di Formazione (gratuito) per Volontari in Zooantropologia Didattica e Urbana

A maggio si svolgerà il Corso di Formazione per volontari in Zooantropolia Didattica e Urbana, il corso avrà inizio venerdì 8 maggio e sarà suddiviso in 8 lezioni di 4 ore il venerdì pomeriggio e il sabato mattina.

E’ un corso realizzato su Bando di Formazione Cesvot dall’ANTA Sezione di Massa Carrara con la collaborazione dell’Ass. Smile Pet Therapy, il WWF – CRAS l’Assiolo, Ass. Ippomare, Cooperativa Navetta.

Il corso è completamente gratuito, le iscrizioni sono aperte per un numero massimo di 20 iscritti e se questi partecipano almeno ai 2/3 del corso verrà rilasciato al termine un attestato di partecipazione.

La zooantropologia  studia la relazione uomo animale  che mette al centro non il semplice utilizzo della prestazione animale, ma le componenti di relazione con esso.

La zooantropologia didattica mira a migliorare e valorizzare la relazione bambino-animale, utilizzando questa relazione per ottenere benefici di ordine educativo, didattico, rieducativo.

La Zooantropologia urbana si occupa delle relazioni che intercorrono tra uomini e animali tendendo a risolvere i problemi di convivenza.

Lo scopo del corso è quello di formare  volontari che in collaborazione con Associazioni o Enti, siano in grado di migliorare e valorizzare la relazione bambino-uomo-animale, utilizzando la relazione uomo -animale per ottenere benefici di ordine educativo, didattico, rieducativo. Possono partecipare anche  educatori dell’infanzia, insegnanti di scuole materne ed elementari, e altre figure professionali che vogliano avvicinarsi a questo tipo di attività.

Le lezioni che si svolgeranno in aula presso il Parco Didattico WWF – CRAS L’ASSIOLO ai Ronchi di Marina di Massa, verteranno su tematiche quale il rapporto uomo-animale e bambino-animale, la comunicazione e la valenza pedagogica della relazione con l’animale, l’etica, la bioetica e l’etologia, l’organizzazione di un progetto di zooantropologia didattica, si affronterà, inoltre, la tematica legislativa e un’intera sezione verrà dedicata alla zooantropologia urbana.

Le lezioni verranno svolte da docenti esperti nelle tematiche affrontate. Dott.ssa Elisabetta di Casale, esperta  in Terapie ed Attività educative assistite da animali, la Dott.ssa Laura Paglini, esperta in zoo antropologia didattica e urbana, la Dott.ssa Arianna Mariotti, medico veterinario comportamentalista, Massimo Lucchesi e Giancarlo Tardelli, esperti in riabilitazione equestre e approccio al cavallo.

Chi volesse partecipare al Corso deve inviare il modulo di iscrizione entro il 30 aprilealla segreteria amministrativa, o via fax o via mail.

L’intero programma e la scheda di iscrizione li trovate qui allegati oppure  sono scaricabili dal sito dell’associazione all’indirizzo: www.antamassacarrara.org per ulteriori informazioni o richieste particolari telefonare al 329 2913524 o massacarrara@antaonlus.org

NB: Per regole del Cesvot titolo di preferenza per le iscrizioni al corso verrà data agli iscritti di associazioni di volontariato della Provincia di Massa Carrara, poi ai residenti della Provincia di Massa Carrara, e per i restanti andranno in coda, anche se la loro scheda di iscrizione ci pervenisse prima delle altre.

Si precisa inoltre di inviare la scheda di iscrizione solo se veramente intenzionati a partecipare al corso onde evitare di escludere altri veramente intenzionati.

Grazie e fate girare

logoemail