LNDC Aquila - Comunicato e ggiornamenti

09/apr/2009 20.18.16 Associazione AmiciCani Contatta l'autore

AGGIORNAMENTO del 9/4/2009.

Carissimi,
da una postazione di fortuna riusciamo finalmente ad aggiornarvi direttamente.
Ringraziamo, innanzitutto, la nostra volontaria Mirjam e lo Staff della Segreteria Nazionale della Lega del Cane che ci ha fatto e tuttora ci stanno facendo da tramite in questi giorni tremendi.
Noi siamo tutti vivi: il Rifugio, non avendo strutture in muratura, non ha subìto danni (se non l\`apertura degli armadietti con relativa caduta di tutto il contenuto) ed i cani sono tutti salvi.
Grazie ai volontari ed alla parte del personale che non ci ha abbandonato, i cani sono stati accuditi, nutriti abbeverati ogni giorno. I cani anziani o malati stanno effettuando tutte le terapie necessarie, come di consueto.
La Sezione di L\`Aquila della Lega Nazionale per la Difesa del Cane sta attualmente facendo da punto di riferimento per la distribuzione di cibo al Canile Sanitario, all\`unica Pensione per cani di zona ed ai privati che nece! ssitano di mangime per cani propri o per randagi da accudire. Chiunque necessita di cibo, a L\`Aquila e dintorni, può contattare la nostra Segreteria di Sezione al 329.9064859.
Siamo in costante coordinamento con il Servizio Veterinario della Asl (dott. Roberto Mancini, responsabile del Canile Sanitario 339.2309317 - dott. Massimo Ciuffetelli 348.7636474 che si sta occupando delle catture - dott. Lionello Liberale 348.2604943, riferimento per i piccoli animali) che vi invitiamo a contattare per ogni segnalazione di cane smarrito, ferito o intrappolato.
Tenete sempre presente che, prima del sisma, a L\`Aquila e Comuni limitrofi erano stimati dai 4 ai 6mila cani randagi vaganti.
Il nostro, lo ricordiamo, è l\`UNICO Rifugio di zona.
Nella giornata di oggi la nostra Sezione ha salvato 4 boxer femmina che erano da giorni senza cibo né acqua, intrappolate in un giardino con attorno solo macerie: l\`Associazione è intervenuta in coordinamento con il comando mobile ! dei Vigili del Fuoco di Paganica ed ha effettuato il salvataggio. I ca ni sono stati rifocillati e saranno riconsegnati al proprietario (sfollato in un hotel sull\`Adriatico) fra oggi e domani.
Il Servizio Veterinario della Asl ha già catturato diversi cani che sono stati prontamente trasferiti presso il nostro Rifugio, dove sono attualmente ospitati ed accuditi.

Se volete/potete aiutarci, ciò di cui abbiamo più bisogno in questo momento sono i FONDI: alcuni negozi e fornitori stanno riaprendo perciò abbiamo necessità di acquistare mangimi, farmaci, trasportini, gabbie, etc.
I riferimenti da utilizzare sono:

Ccp n° 14046676 intestato a Lega Nazionale per la Difesa del Cane Sez. L\`Aquila;
Conto Banco Posta IBAN IT 61 O 07601 03600 000014046676 - intestato a Lega Nazionale per la Difesa del Cane Sez. L\`Aquila;
Paypal: info@cuccefelici.com (Mastercard, Visa, Visa Electron, Carta Aura, PostePay).

Se state effettuando raccolte di materiali, ci occorreranno: mangimi (secco e umido), guinzagli, collari! (anche elisabettiani), pettorine, garze, forbici, disinfettanti, sverminanti, vaccini, antiparassitari esterni, cortisonici, antidolorifici, medicinali per animali cardiopatici, gabbie, trasportini, recinti smontabili, coperte, lenzuola, ciotole, etc.

- Per chi vuole offrire materiali: per ora le spedizioni sono interdette (poste e corrieri non arrivano in città o comunque vi consigliamo di contattarli per sapere quando i servizi di zona verranno ripristinati) per cui vi invitiamo, se state raccogliendo del materiale, di attendere che la situazione si normalizzi un pò e di ricontattarci più avanti, visto che l\`emergenza non si concluderà a breve.
- Per chi vuole portare materiali: sconsigliamo vivamente di venire a L\`Aquila vista la situazione di difficoltà ed il rischio di causare intralci e perdite di tempo a chi sta lavorando; nel caso in cui decidiate comunque di farlo dovrete essere totalmente autonomi (nessuno può offrire alloggio o viveri) e potete c! ontattarci una volta sul posto per raggiungere il Rifugio.
- Per c hi offre ospitalità per cani e gatti: contattare dott. Roberto Mancini 339.2309317 - dott. Massimo Ciuffetelli 348.7636474 - dott. Lionello Liberale 348.2604943.
- Per segnalazioni di cani/gatti vaganti, feriti, intrappolati, smarriti, etc.: dott. Roberto Mancini 339.2309317 - dott. Massimo Ciuffetelli 348.7636474 - dott. Lionello Liberale 348.2604943.

L\`Istituto Zooprofilattico di Teramo sta organizzando un\`Unità di Crisi per gli animali, in collaborazione con Servizio Veterinario della Asl di L\`Aquila e le Associazioni locali (riferimento dott. Dalavilla 348 6410226 -
prof. Caporale o dott. Nelli tel. 0861 332204 - 0861 332203).

Vi preghiamo, prima di diffondere le notizie (via email, facebook, sms o qualsiasi altro mezzo) di verificarne accuratamente la veridicità e la validità: stiamo purtroppo leggendo sul web email e appelli superati o non corrispondenti alla situazione reale.
Non sappiamo se e quando avremo nuovamente accesso ad int! ernet né quando riusciremo a rispondere alle email, per tanto il mezzo più veloce per contattarci è il numero della Segreteria di Sezione: 329.9064859.
Se non rispondiamo subito a chiamate ed sms vi preghiamo di riprovare e di cercare di capire la situazione.
In alternativa potete sempre contattare la nostra volontaria su Milano, Mirjam (329.6390924 - mirjam@cuccefelici.it) o la Segreteria Nazionale (02.26116502 -info@legadelcane.org).

TUTTE LE INFORMAZIONI E GLI AGGIORNAMENTI SUL NOSTRO SITO, IN PARTICOLARE NEL BLOG (http://www.cuccefelici.it/blog.php?ct=30).

Grazie per l\`attenzione e la collaborazione.

Lo Staff delle Cuccefelici & i Volontari della Lega Nazionale per la Difesa del Cane Sezione di L\`Aquila.

----------------------------------------------------------------------------------------
Lega Nazionale per la Difesa del Cane sezione di L\`Aquila
S.s. 17 Bis n° 49 - 67100 Paganica (AQ)
p.i 01715890669 - c! .f. 93009090668