LNDC AQ - Aggiornamento dalla Sezione e dal Rifugio 11/4/2009 e Unità di Crisi Veterinaria***

11/apr/2009 23.00.08 Lega Nazionale per la Difesa del Cane Sez. AQ Contatta l'autore

***CON PREGHIERA DI PUBBLICAZIONE E MASSIMA DIFFUSIONE***

LNDC AQ - Aggiornamento dalla Sezione e dal Rifugio 11/4/2009 e Unità di Crisi Veterinaria.

Carissimi,
proseguiamo l'aggiornamento in merito a quella che è la situazione degli animali a L'Aquila e dintorni ed il nostro Rifugio.
Nelle giornate di ieri e oggi, dopo l'ordinario lavoro in Rifugio (distribuzione di cibo e acqua ai nostri 400 ospiti, pulizia dei box e terapie), sono stati distrubiti numerosi sacchi di mangime alle persone che si occupano dei randagi per strada (ricordiamo: erano stimati dai 4 ai 6mila prima del terremoto) e ai privati a cui occorre mangime per i cani propri ospitati nelle tendopoli.
La Sezione ha poi, come di consueto, accolto i cani catturati dal Servizio Veterinario della Asl e dati in custodia al nostro Rifugio, oltre ad aver provveduto a salvare (assieme ai Vigili del Fuoco), ricoverare e riconsegnare al proprietario, 4 boxer femmina che erano rimaste intrappolate nel loro giardino, in mezzo agli edifici crollati, senza mangiare né bere.
In Rifugio è stato scaricato un nuovo quantitativo di mangime, ordinato subito dopo il terremoto dalla nostra Sezione al fornitore abituale, che dovremo pagare - come di consueto, nelle prossime settimane.
Vi chiediamo, per tanto, ancora aiuto in termini di FONDI, che ora come non mai ci sono essenziali. I riferimenti da utilizzare sono:
  • Ccp n° 14046676 intestato a Lega Nazionale per la Difesa del Cane Sez. L'Aquila;
  • Conto Banco Posta IBAN  IT 61 O 07601 03600 000014046676 - intestato a Lega Nazionale per la Difesa del Cane Sez. L'Aquila;
  • Paypal: info@cuccefelici.com (Mastercard, Visa, Visa Electron, Carta Aura, PostePay).
Nelle ultime ore è stata attivata un'Unità di Crisi Veterinaria, facente capo all'Istituto Zooprofilattico di Teramo assieme alla Servizio Veterinario della Asl e di L'Aquila ed alle principali Associazioni animaliste locali, che coordina gli aiuti e prende le segnalazioni.
è per tanto essenziale contattare l'Unità per offrire o per chiedere un intervento (animali smarriti, feriti, in difficoltà, etc.).
I riferimenti sono:

Unità di Crisi Veterinaria
terremotovet@izs.it - p.dallavilla@izs.it

Al nostro Rifugio, che funge come punto di raccolta e distribuzione di materiali o cibo per chi ne ha bisogno, occorrono mangime (scatolette e crocchette), medicinali, trasportini, gabbie, strumenti di cattura: vi ricordiamo però che al momento le spedizioni sono interrotte e quindi il materiale che viene raccolto, deve essere messo da parte; questo anche perché l'emergenza NON finirà nei prossimi giorni.
I randagi, allontanatisi dalla città dopo lo spavento del terremoto, si stanno pian piano riavvicinando e si aggirano attorno alle tendopoli in cerca di cibo e riparo: abbiamo molte segnalazioni in merito.
Vi chiediamo perciò di raccogliere e mettere da parte il materiale in attesa della riattivazione dei servizi postali.
L'eventuale offerta di disponibilità per ospitare animali, va segnalata al Servizio Veterinario della Asl di L'Aquila: dott. Roberto Mancini 339.2309317 - dott. Massimo Ciuffetelli 348.7636474 - dott. Lionello Liberale 348.2604943.
Sul blog del nostro sito (http://www.cuccefelici.it/blog.php?ct=30) e nella nostra homepage (http://www.cuccefelici.it/home.php) tutti gli altri aggiornamenti.
Contattate la nostra segreteria di Sezione per qualsiasi informazione: 329.9064859 (abbiate pazienza se non rispondiamo subito a chiamate, sms e email).

Vi ricordiamo che è essenziale - prima di diffondere annunci - sincerarsi della veridicità e validità degli stessi.

Ringraziamo con tutto il cuore chi ci ha già portato o fatto arrivare generose donazioni in termini di materiali (mangimi, coperte, medicinali, etc.): in particolare Clementina & Martino e l'Associazione Tutela Animali Bologna 1891, Carmelina e la Sezione di Silvi (TE) della Lega Nazionale per la Difesa del Cane, Francesco, Marta e gli altri volontari della Sezione di Milano della Lega Nazionale per la Difesa del Cane che ha potuto accogliere anche alcuni dei nostri ospiti.

Grazie a tutti.

Lo Staff delle Cuccefelici & i Volontari della Lega Nazionale per la Difesa del Cane Sezione di L'Aquila.

Lega Nazionale per la Difesa del Cane sezione di L'Aquila
S.s. 17 Bis n° 49 - 67100 Paganica (AQ)
p.i  01715890669 - c.f. 93009090668
tel.: 329.9064859 - fax: 0862.602196
www.cuccefelici.com - info@cuccefelici.com

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

AGGIORNAMENTO del 9/4/2009.

Carissimi,
da una postazione di fortuna riusciamo finalmente ad aggiornarvi direttamente.
Ringraziamo, innanzitutto, la nostra volontaria Mirjam e lo Staff della Segreteria Nazionale della Lega del Cane che ci ha fatto e tuttora ci stanno facendo da tramite in questi giorni tremendi.
Noi siamo tutti vivi: il Rifugio, non avendo strutture in muratura, non ha subìto danni (se non l'apertura degli armadietti con relativa caduta di tutto il contenuto) ed i cani sono tutti salvi.
Grazie ai volontari ed alla parte del personale che non ci ha abbandonato, i cani sono stati accuditi, nutriti abbeverati ogni giorno. I cani anziani o malati stanno effettuando tutte le terapie necessarie, come di consueto.
La Sezione di L'Aquila della Lega Nazionale per la Difesa del Cane sta attualmente facendo da punto di riferimento per la distribuzione di cibo al Canile Sanitario, all'unica Pensione per cani di zona ed ai privati che necessitano di mangime per cani propri o per randagi da accudire. Chiunque necessita di cibo, a L'Aquila e dintorni, può contattare la nostra Segreteria di Sezione al 329.9064859.
Siamo in costante coordinamento con il Servizio Veterinario della Asl (dott. Roberto Mancini, responsabile del Canile Sanitario 339.2309317 - dott. Massimo Ciuffetelli 348.7636474 che si sta occupando delle catture - dott. Lionello Liberale 348.2604943, riferimento per i piccoli animali) che vi invitiamo a contattare per ogni segnalazione di cane smarrito, ferito o intrappolato.
Tenete sempre presente che, prima del sisma, a L'Aquila e Comuni limitrofi erano stimati dai 4 ai 6mila cani randagi vaganti.
Il nostro, lo ricordiamo, è l'UNICO Rifugio di zona.
Nella giornata di oggi la nostra Sezione ha salvato 4 boxer femmina che erano da giorni senza cibo né acqua, intrappolate in un giardino con attorno solo macerie: l'Associazione è intervenuta in coordinamento con il comando mobile dei Vigili del Fuoco di Paganica ed ha effettuato il salvataggio. I cani sono stati rifocillati e saranno riconsegnati al proprietario (sfollato in un hotel sull'Adriatico) fra oggi e domani.
Il Servizio Veterinario della Asl ha già catturato diversi cani che sono stati prontamente trasferiti presso il nostro Rifugio, dove sono attualmente ospitati ed accuditi.

Se volete/potete aiutarci, ciò di cui abbiamo più bisogno in questo momento sono i FONDI: alcuni negozi e fornitori stanno riaprendo perciò abbiamo necessità di acquistare mangimi, farmaci, trasportini, gabbie, etc.
I riferimenti da utilizzare sono:

Se state effettuando raccolte di materiali, ci occorreranno: mangimi (secco e umido), guinzagli, collari (anche elisabettiani), pettorine, garze, forbici, disinfettanti, sverminanti, vaccini, antiparassitari esterni, cortisonici, antidolorifici, medicinali per animali cardiopatici, gabbie, trasportini, recinti smontabili, coperte, lenzuola, ciotole, etc.

- Per chi vuole offrire materiali: per ora le spedizioni sono interdette (poste e corrieri non arrivano in città o comunque vi consigliamo di contattarli per sapere quando i servizi di zona verranno ripristinati) per cui vi invitiamo, se state raccogliendo del materiale, di attendere che la situazione si normalizzi un pò e di ricontattarci più avanti, visto che l'emergenza non si concluderà a breve.
- Per chi vuole portare materiali: sconsigliamo vivamente di venire a L'Aquila vista la situazione di difficoltà ed il rischio di causare intralci e perdite di tempo a chi sta lavorando; nel caso in cui decidiate comunque di farlo dovrete essere totalmente autonomi (nessuno può offrire alloggio o viveri) e potete contattarci una volta sul posto per raggiungere il Rifugio.
- Per chi offre ospitalità per cani e gatti: contattare dott. Roberto Mancini 339.2309317 - dott. Massimo Ciuffetelli 348.7636474 - dott. Lionello Liberale 348.2604943.
- Per segnalazioni di cani/gatti vaganti, feriti, intrappolati, smarriti, etc.: dott. Roberto Mancini 339.2309317 - dott. Massimo Ciuffetelli 348.7636474 - dott. Lionello Liberale 348.2604943.

L'Istituto Zooprofilattico di Teramo sta organizzando un'Unità di Crisi per gli animali, in collaborazione con Servizio Veterinario della Asl di L'Aquila e le Associazioni locali (riferimento dott. Dalavilla 348 6410226 -
prof. Caporale o dott. Nelli tel. 0861 332204 - 0861 332203).

Vi preghiamo, prima di diffondere le notizie (via email, facebook, sms o qualsiasi altro mezzo) di verificarne accuratamente la veridicità e la validità: stiamo purtroppo leggendo sul web email e appelli superati o non corrispondenti alla situazione reale.
Non sappiamo se e quando avremo nuovamente accesso ad internet né quando riusciremo a rispondere alle email, per tanto il mezzo più veloce per contattarci è il numero della Segreteria di Sezione: 329.9064859.
Se non rispondiamo subito a chiamate ed sms vi preghiamo di riprovare e di cercare di capire la situazione.
In alternativa potete sempre contattare la nostra volontaria su Milano, Mirjam (329.6390924 - mirjam@cuccefelici.it) o la Segreteria Nazionale (02.26116502 -info@legadelcane.org).

Grazie per l'attenzione e la collaborazione.

Lega Nazionale per la Difesa del Cane sezione di L'Aquila
S.s. 17 Bis n° 49 - 67100 Paganica (AQ)
p.i  01715890669 - c.f. 93009090668
tel.: 329.9064859 - fax: 0862.602196