Milano - Spara sul Naviglio per fermare un pitbull

15/apr/2009 18.24.00 Associazione AmiciCani Contatta l'autore

L´intervento di un maresciallo della Finanza: \"Tutti scappavano, l´ho colpito solo quando stava puntando me\".
Un primo attacco, un secondo e un terzo ancora. Il pitbull che domenica sera si è avventato sui passanti che affollavano i Navigli, in Ripa di porta Ticinese, ha frenato la sua corsa solo di fronte a un colpo di pistola di uno dei due finanzieri che pattugliavano la zona. Un colpo che l´ha ferito, messo in fuga, ma non fermato definitivamente visto che l´animale è comunque riuscito a far perdere le sue tracce. Così come gli inquirenti - il fascicolo è sui tavoli della procura - stanno ancora cercando di conoscere il padrone dell´animale. Cosa non facile, visto che l´uomo, forse un maghrebino, che è stato visto da alcuni testimoni inseguire l´animale con collare e guinzaglio, aveva tutta l´aria di essere un \"padrone recente\", quasi impotente di fronte alle aggressioni del cane, anzi a sua volta aggredito e messo in fuga. Erano le sette di sera, quando il pitbu! ll è uscito all´improvviso dal portone del civico 9, spaventato come se volesse scappare da una casa non sua. Nella zona, piena di locali alla moda, in un giorno di festa e col sole, la folla era composta da ragazzi e famiglie. Tutti, alla vista dell´animale inferocito, scappano, si mettono a correre. Il primo a farne le spese è un passante che viene morso sulla giacca, senza nessuna lesione, poi è la volta di un cinese che rimedia una strattonata alla manica, ma il momento peggiore è quando il pitbull si avventa su un bambino. A salvarlo è il papà, che solleva il figlio lasciando il cane libero di ferirlo alla gamba. A quel punto l´animale cerca di entrare in un locale, ma gli viene chiusa prontamente la porta in faccia. Il pitbull torna indietro, crea ancora panico e si rintana sotto una automobile. La fuga e le urla attirano l´attenzione di una pattuglia dei Baschi verdi della guardia di Finanza, in servizio in zona per il patto Sicurezza. «Abbiamo visto molta gente scap! pare e abbiamo capito cosa stava succedendo solo quando il cane è sbuc ato in mezzo a mille gambe», spiega il maresciallo-capo Tiziano Ferdinandi. «Era impossibile - prosegue il finanziere - intervenire prima, ho dovuto aspettare che il cane si volgesse contro di me per poterlo fermare. Ho sparato un colpo per ferirlo, quando ormai era a mezzo metro di distanza». Un intervento deciso che non ha creato panico, ma che non ha fermato il cane. L´animale, infatti, è riuscito a rintanarsi di nuovo al numero 9 e a far perdere le sue tracce. Sul posto sono arrivati il veterinario di turno e la polizia, avvisati dai due finanzieri, ma del cane non si è saputo ancora nulla. La vicenda è diventata ora un fascicolo sul quale indaga il pm di turno.