L'Aquila - ENPA, il gatto Ettore riconsegnato ai suoi padroni dai volontari

23/apr/2009 17.31.03 Associazione AmiciCani Contatta l'autore

Era rimasto da solo in una casa vicina a via 20 settembre, a L’Aquila, per sei giorni dopo la forte scossa di terremoto che ha colpito la provincia, ma dopo la segnalazione del suo padrone il gatto Ettore viene salvato dai Vigili del Fuoco e riconsegnato alla famiglia del signor Gildo dai volontari dell’Enpa. Ettore è un gatto a pelo lungo, bianco e arancio, di circa un anno, e viveva con la famiglia del signor Gildo in viale della Croce Rossa a l’Aquila.

Quando l’Aquila viene colpita dalla scossa il signor Gildo, costretto a letto perchè invalido, non può fuggire con la sua famiglia. Viene salvato dal genero che dopo averlo sistemato sulla sedia a rotelle lo fa scendere in ascensore. Nel trambusto il gatto rimane solo in casa. Il signor Gildo, la moglie e tutta la famiglia sono disperati ma è troppo pericoloso per loro andare a recuperarlo in casa così segnalano la presenza del gatto ai Vigili del Fuoco che salvano il gatto. Il signor Gildo che nel frattempo si è t! rasferito per sicurezza in un’altra località, avvisato del recupero di Ettore si precipita, in viale della Croce Rossa a L’Aquila per riprendersi il suo gatto ma quando arriva sul posto nel trambusto generale non Ettore non si trova più.

Poi il 13 aprile scorso, da Roma parte una squadra di volontari, tre Guardie Zoofile dell’Enpa (Ente Nazionale Protezione Animali), Claudio, Paola e Lara, per avvicendarsi con altri colleghi giunti a l’Aquila da tutta Italia, per il soccorso ad animali in difficoltà e ovviamente per aiutare i loro amici umani e nel corso delle operazioni di recupero degli animali in difficoltà trovano in via della Croce Rossa un gatto abbandonato in un trasportino. È Ettore. Il gatto viene così finalmente riconsegnato al suo padrone.