Ravenna - Cani in spiaggia, individuate due aree di libero accesso

29/apr/2009 17.27.41 Associazione AmiciCani Contatta l'autore

Attraverso un\`ordinanza, il Comune ha individuato due tratti di spiaggia libera dove consentire l\`accesso ai cani. La prima area è a Casalborsetti, nel tratto di spiaggia libera della lunghezza di circa 50 metri a sud dello stabilimento balneare Overbeach.

La seconda è invece a Lido di Classe nel tratto di spiaggia libera della lunghezza di circa 30 metri a nord della scogliera trasversale alla foce del fiume Savio. L\`utilizzo di tali aree è consentito dall\`alba al tramonto nel periodo dal 1° maggio fino al 30 settembre dell\`anno in corso.

Le due aree non sono dotate di ombreggio, acqua e servizio di salvataggio, per cui sarà cura del proprietario, per il benessere dell\`animale, creare zone d\`ombra e provvedere alla fornitura di acqua per l\`abbeverata e la docciatura.

Spetterà ad Hera provvedere ad effettuare periodici interventi di pulizia e di risanamento dell\`arenile. Potranno accedere alla spiaggia esclusivamente i cani che siano re! golarmente iscritti all\`anagrafe canina. I cani dovranno essere mantenuti al guinzaglio, non dovranno arrecare disturbo al vicinato, non dovranno manifestare aggressività verso gli altri soggetti contemporaneamente presenti; potranno fare il bagno in mare nello specchio acqueo antistante i tratti di spiaggia sopraindicati e devono essere esenti da infestazioni di pulci, zecche o altri parassiti.
E\` interdetto l\`accesso ai cani femmina in periodo estrale.

Il proprietario dovrà essere munito di paletta/raccoglitore per le deiezioni del proprio animale da riporre nei contenitori appositamente installati. Le infrazioni saranno punite con sanzioni pecuniarie.

!