ENCI - Nuovo disciplinare sulla displasia nel cane di razza

ENCI - Nuovo disciplinare sulla displasia nel cane di razza L\'Ente Nazionale della cinofilia Italiana (Enci) ha pubblicato il nuovo disciplinare per il controllo ufficiale della displasia dell\'anca e della displasia del gomito dei cani di razza iscritti al libro genealogico.

19/mag/2009 18.38.36 Associazione AmiciCani Contatta l'autore

L\`Ente Nazionale della cinofilia Italiana (Enci) ha pubblicato il nuovo disciplinare per il controllo ufficiale della displasia dell\`anca e della displasia del gomito dei cani di razza iscritti al libro genealogico.

Si stabiliscono una serie di valutazioni atte a tenere sotto controllo queste due malattie di origine ereditaria e soprattutto un preciso protocollo per la diagnosi in accordo con i protocolli internazionali promossi dalla FCI. Il disciplinare obbliga la registrazione sul registro del libro genealogico e la valutazione ufficiale della displasia per ogni cane.

Ci si potrà rivolgere a qualsiasi veterinario che effettui il controllo ufficiale della displasia, la verifica verrà poi attribuita alle centrali di lettura, autorizzate dall\`Enci.

L\`esame potrà essere ripetuto qualora ci siano dei sospetti, all\`articolo 15 del disciplinare si legge: “L\`Enci si riserva la facoltà di procedere a delle verifiche su cani già giudicati, sia per c! ontrolli randomizzati, sia per motivato sospetto di irregolarità, richiedendo la ripetizione dell\`esame radiografico, con la presenza di un delegato Enci e del proprietario del cane”.