Ruvo di Puglia - No all'abbandono! Quest'anno, si va in vacanza a sei zampe

12/giu/2009 20.38.57 Associazione AmiciCani Contatta l'autore

È la campagna che OIPA PUGLIA ripropone per questa estate attraverso locandine, manifesti e appelli.
Inclemente come il sole cocente dell’estate, riappare questo abominevole abitudine di abbandonare gli animali dacompagnia.
Non esiste alcuna attenuante o giustificazione per questo atto che è indice di vera crudeltà e che oltre a determinare l’aumento del randagismo e di sofferenze per i pet, causa numerosi incidenti stradali in cui sono gli uomini a perdere la vita.
Ci sono vari siti internet che possono suggerirci località turistiche che accettano i nostri compagni a quattro zampe.
L’ Oipa, è consapevole che una campagna di sensibilizzazione a non abbandonare gli animali ha molti limiti; ritiene che sarebbero sicuramente piu’ efficaci , in questa prevenzione, scelte e provvedimenti mirati a rendere meno difficile gli spostamenti delle persone che scelgono di muoversi con un pet. Infatti, l’Oipa sta cercando di sensibilizzare ulteriormente gli imprenditori! del turismo estivo e le organizzazioni che di questo si interessano affinché sempre piu’ frequentemente possano permettere l’accesso dei turisti e dei loro amici nei campeggi, agriturismo, alberghi, spiagge, bar e quant’altro.
E’ auspicabile che anche le Amministrazioni, a vari livelli, insistano su questo punto attraverso Ordinanze e/o incentivi.
Non solo è un questione etica quella di non emarginare i possessori di cani ma c’è anche un risvolto economico in quanto, l’elevato numero di turisti anche stranieri che si sposta in compagnia del proprio pet, è obbligato ad andare in zone dove questo è permesso, quindi piu’ facilmente in zone del centro nord, piuttosto che della Puglia con un pesante ritorno economico di questa scelta per le nostre strutture ricettive.