Parma - Canile Lilly e Vagabondo, due giorni di festa

Parma - Canile Lilly e Vagabondo, due giorni di festa Partito oggi il weekend organizzato dal canile municipale di Parma, «Lilli e il vagabondo».

13/giu/2009 20.41.37 Associazione AmiciCani Contatta l'autore

Partito oggi il weekend organizzato dal canile municipale di Parma, «Lilli e il vagabondo». Due giornate dedicate agli amici a quattro zampe, con appuntamenti e inaugurazioni.
L’evento si aprirà sabato con un intervento di Mauro Cavalca, Direttore dell’area disciplinare sanità animale Ausl di Parma, che traccerà una breve panoramica riguardo il decreto legge Martini in tema di cani «difficili». Seguirà una conferenza sull\`alimentazione del cane e del gatto. Alle 11.30 si parlerà infatti de «L’Alimentazione dalla a alla z» con la dottoressa Paola Gandini, medico veterinario nutrizionista.

Nel pomeriggio verrà dato spazio ai gruppi cinofili che si esibiranno in piccole dimostrazioni di addestramento e obbedienza, con il coinvolgimento dei volontari che proveranno, insieme ai cani del canile, gli esercizi proposti. Da non perdere sabato la Pet Therapy con i bimbi, per far conoscere ai più piccoli il linguaggio del cane e porre le basi per un rapporto basato sul ! rispetto reciproco. Alle 16,30 pet - therapy con i bimbi con la dottoressa Chiara Frazzi & Pizza. Alle 17.30 «Clicker Training, un nuovo modo di educare il cane» con Elisabetta Cena istruttore cinofilo professionista & Indy. Alle 18.30 «Dog dance, un ballo tutto da scoprire». Barbara Soprani istruttore cinofilo professionista & Ghighi.
Ad animare il tutto saranno i volontari del Canile affiancati dalle associazioni - tra le quali spicca «Animal House», attivamente coinvolta per favorire l’adozione dei cani meno giovani e quindi più bisognosi di trovare casa. Domani ci sarà anche la famosa «Passeggiata al tramonto»: gli adottanti part-time potranno uscire in passeggiata con i loro amici a quattro zampe dalle 19 alle 21. Infine, una grande sfilata prevista per domenica sera: i cani del canile sfileranno insieme ai volontari e adottanti part time in cerca di una «somiglianza» che verrà premiata con un simpatico riconoscimento. Domenica alle 10 è prevista l\`inaugur! azione dell\`area di socializzazione e oasi felina del polo integrato degli animali d’affezione. Alle 11.30 presentazione della rubrica «I diritti degli animali» e alle 16.30 Giochi di attivazione mentale con Elisabetta Cena, istruttore cinofilo professionista, dimostrazione di addestramento.