Attenzione agli annunci truffa!

28/giu/2009 19.59.04 Associazione AmiciCani Contatta l'autore

Riceviamo, ma ce ne siamo già accorti da ieri sera, una segnalazione di un utente di AmiciCani.
ATTENZIONE ALLE TRUFFE ONLINE SU ANUNCI DI CANI.

AmiciCani promette che da domani verrà selezionata tutta l\`utenza esistente sul nostro portale, ma sopprattutto quella che si iscriverà con il blocco assoluto dell\`utenza che verrà approvata dopo controlli approfonditi.
Per due utenze che tra ieri sera e oggi hanno pubblicato annunci e si sono iscritti al portale con traccia del proprio IP Address, scatterà una denuncia alla Polizia Postale nella giornata di domani.

Di seguito la mail dell\`utente che ringraziamo per la segnalazione.

-------------------------------

Gentile AmiciCani,
l\`annuncio di Benny Palermo (13535) http://www.amicicani.com/schede/scheda.php?id=13535 e anche un paio d\`altri che avete gia\` cancellato sono
TRUFFE fatte dall\` Africa, che promettono di inviare un cucciolo tramite corriere specializzato, e ! poi spariscono con i soldi.
Neanche allevatori, (il che sul Vs sito gia\` sarebbe non-etico) ma pure e semplici bugie, spesso connesse a numeri di telefono con rate premium dai costi
enormi o altre bizzare richieste di invio depositi, ecc...

Queste truffe che coinvolgono l\`acquisto di un baby animale (di solito cani di razza) sono un problema in Inghilterra da un po\`, spuntano come funghi su tutti i siti di vendita/regali animali domestici e molti sono stati fregati.

Di solito si riconoscono dalle foto chiaramente rubate da altri siti e dal linguaggio usato
che e\` incorretto, o malamente copiato/incollato da altri siti, e l\`assenza di nomi e numeri telefonici.

Anche se dubito altamente che in Italia la gente si lasci derubare da una truffa talmente ovvia, e\` comunque un rischio
ed e\` un peccato che il Vostro sito che aiuta tanti randagi a trovare adozioni sia visto come \`poco serio\` da utenti che magari visitano il po! rtale per la prima volta, e si trovino di fronte questi annunci incoer enti, o che ancora peggio si possano mettere in contatto con questi truffatori. Dopo lo scambio di alcune mail di solito un numero di telefono dal costo di 5 euro al minuto o giu\` di li viene dato, passandolo per un numero privato, e da li in poi i truffatori guadagnano. Anche una singola telefonata puo\` arrivare a costare centinaia di euro!

Magari questi personaggi che tentano di derubare gente credulona si renderanno conto presto che in Italia nessuno ci casca e molleranno la presa, ma sarebbe magari il caso che faceste un poccolo bollettino di news a riguardo, per allertare i potenziali adottanti di non indagare nemmeno, rischio bollette salate se dovessero telefonare, anche solo perche\` sono preoccupati per la salute di un qualche cucciolo chissa\` dove, che magari esiste, ma magari no, ed e\` impossibile rintracciare.

Vedrete nell\`immediato futuro questi annunci fasulli aumenteranno, qui e\` successo cosi\`, ora su di un annuncio vero 5 sono t! ruffe!!!

Distinti Saluti

Giorgia