Progetto "Sos gatti terremotati" - aperto il conto corrente: aiutate i mici aquilani!

22/set/2009 19.05.15 Associazione AmiciCani Contatta l'autore

Il 19/08/2009 il progetto SOS GATTI TERREMOTATI, promosso da Josephine Scandi come Presidente di R.A.N. - Rai Roma Animali Ambiente Natura onlus, e` stato presentato ai media locali a Bazzano (AQ), zona industriale, magazzino ASM, dall\`Assessore dell\`Ambiente del Comune de L\`Aquila Alfredo MORONI in presenza del Direttore del Servizio Sanitario Veterinario d\`Igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecnhiche della ASL dell\`Aquila Massimo CIUFFETELLI, del Presidente dell\`Ordine dei Veterinari della Provincia dell\`Aquila Giuseppe ASELETI e la sottoscritta Josephine Scandi in occasione della donazione di 200 chili di cibo secco ai gatti nelle zone rosse de l\`Aquila da parte della ditta GIUNTINI LANDINI, rappresentata dalla Sig.ra Erika GRAZIOTTI.

Suddetto progetto, che ha il Patrocinio del Comune de l\`Aquila, prevede l\`istituzione di una sede secondaria di R.A! .N. - Rai Roma Animali Ambiente Natura onlus a l\`Aquila con lo scopo di:

- censire i circa 1.000-1.200 gatti a l\`Aquila - Zona Rossa del centro storico e Zone Rosse nelle aree e frazioni limitrofe alla citta`, come previsto dalla L.281/91, L.R.86/99 e normative comunali re. tutela animali (cosa MAI fatto in passato).
- sterilizzare en masse dei gatti randagi in suddette zone in collaborazione con la Dott.ssa Dorothea FRITZ (medico veterinara e fondatrice della Lega pro Animale; sito web: http://www.legaproanimale.com/ ), l\`ASL locale e l\`Ordine dei Veterinari Provincia de l\`Aquila.
- organizzare un seminario \"formazione gattari\" in collaborazione con l\`ASL locale e l\`Ordine dei Veterinari AQ per creare una schiera di gattare/gattari che possa garantire un altissimo \"standard\" in assistenza gatti randagi (alimentazione, soccorso e catture x sterilizzazione/cure mediche di gatti randagi) nelle zone terremotate.
- gestire l\`assistenza gatti ne! lle suddette zone con utilizzo dei propri volontari (subentrando poi a i compiti fin\`ora delegati ai volontari reclutati dall\`Unita` di Crisi Veterinaria della Protezione Civile) come previsto da L.281/91, L.266/91, L.R.86/99 e normativa comunale de l\`Aquila.
- assistere economicamente e logisticamente in collaborazione con l\`Ordine dei Veterinari AQ le famiglie che hanno perso casa e lavoro in seguito al sisma del 06/04/2009 ad assistere i loro compagni non umani (cani e gatti).
- organizzare raccolte fondi in Italia ed all\`estero per gli animali terremotati (sopratutto i gatti).

La nostra organizzazione NON si occupera` ne` di \"recupero animali\" (competenza dell\`ASL locale) ne` di \"stalli\" e/o di adozioni di randagi, di cui si stanno occupando da tempo persone ed associazioni locali.

La stima del budget per le nostre operazioni nel periodo settembre 2009-settembre 2010 e` come segue:

spese mensile:

cibo gatti euro 1.800,00
benzina 400,00
emergenze veterinarie 200,00
costo telef! ono 100,00
assistenza famiglie 600,00

totale mensile: euro 3.100,00 x 12 = euro 37.200,00: settembre 2009-settembre 2010

La sterlizzazione en masse dei gatti randagi de l\`Aquila ci e` stata offerta gratuitamente dalla Dott.ssa Fritz con un risparmio di oltre 35.000,00 euro per le casse comunali e contribuenti locali. Le sterilizzazioni a tappeto saranno poi proseguiti dall\`ASL locale.
Prevediamo di sterlizzare almeno 1.000 gatte randagi per fine settembre 2009.

Abbiamo stipulato una convenzione con l\`Ordine dei Medici Veterinari Provincia dell\`Aquila per la sterilizzazione dei gatti/cani di proprieta`, a cui l\`ASL non puo` piu` dare assistenza medica gratuita, come segue:

gatta femmina: euro 110,00:
20,00 euro dalla famiglia
45,00 euro contributo nostro come associazione onlus
45,00 euro contributo Ordine dei Veterinari AQ

gatto maschio: euro 65,00 :
10,00 euro dalla famiglia
27,50 euro contr! ibuto nostro come associazione onlus
27,50 contrbuto Ordine dei Ve terinari AQ

cagna di proprieta`:
euro 170,00: 50,00 euro dal proprietario
60,00 euro contributo nostro come associazione onlus
60,00 euro contributo Ordine Veterinari AQ

cane di proprieta`: euro 110,00:
30,00 euro dal proprietario
40,00 euro contributo nostro come associazione onlus
40,00 euro contributo Ordine Veterinari AQ

Per poter portare avanti questo progetto abbiamo bisogno della vostra partecipazione o come volontari o come donatori!

Chiamateci al +39 339 8606567 per darci la vostra disponibilita` come volontari di zona (residenti a l\`Aquila e frazioni limitrofe).

Per donazioni in natura (cibo per gatti) chiamateci al suddetto numero. Il Comune de l\`Aquila ci ha messo gentilmente a disposizione un suo magazzino per stoccaggio cibo/attrezzatura cura gatti.
Ogni entrata ed uscita di cibo/attrezzatura da questo magazzino sara` registrata in un apposito registro.

Per donazioni in d! enaro, che ci serve urgentemente per assistere gli abruzzesi sfollati con compagni non umani (sopratutto gatti!) potete inviare donazioni al conto corrente di RAN onlus sede Abruzzo, appena aperto specificamente per suddetto progetto, presso:
la filiale: 03601 – L’Aquila – Sede
della Banca: 06040 – CASSA DI RISPARMIO PROV. DELL’AQUILA
conto corrente: 0701 - 000159849

Le coordinate bancarie sono:

intestazione conto corrente: R.A.N. – Rai Roma Animali Ambiente Natura

IBAN: IT 96 F 0604003601 000000 159849

BIC (codice swift): BPMOIT22XXX

causale: \"sos gatti terremotati\" oppure \"sos cats abruzzo\"

Vi preghiamo di avvisarci della donazione inoltrata con un email a: abruzzo@ranonlus.org.