Ronciglione - Cuccioli pi sicuri grazie al microchip

05/ott/2009 18.21.36 Associazione AmiciCani Contatta l'autore

Il Comune di Ronciglione, partecipa, con tanti altri del Lazio, alla campagna “Metti al sicuro il tuo cane” promossa dalla Regione Lazio in collaborazione con gli ordini dei medici veterinari delle cinque province, testimonial della quale è Francesco Totti, che oltre ad essere un grande campione si impegna a favore degli animali e dei cani in particolare.
Scopo della campagna è quello di sensibilizzare i proprietari a sottoporre i cani all’applicazione del microchip per l’iscrizione all’anagrafe canina.

Dal 1 al 31 ottobre, grazie ad agevolazioni economiche e procedurali, i cittadini ronciglionesi non ancora in regola, potranno recarsi presso lo studio del dottor Igor Camponeschi, che ha aderito alla campagna regionale, e far applicare al proprio cane il microchip alla tariffa agevolata di 20 euro.

Microchip ed iscrizione all’anagrafe canina sono obbligatori per legge (L.R. 21/10/1997 N. 34, D.G.R. 920/2006) per tutti i proprietari di cani.

Il ! microchip, è un dispositivo elettronico applicato per via sottocutanea esclusivamente dai veterinari contenente un codice numerico di 15 cifre, registrato all’anagrafe canina, che consente di identificare il cane e risalire al proprietario in caso di abbandono, furto o smarrimento.

L’iscrizione all’anagrafe deve essere effettuata entro i due mesi di vita o entro trenta giorni dal possesso se l’animale ha più di due mesi. L’anagrafe canina è uno strumento fondamentale per tutelare il benessere animale e contrastare l’abbandono, perché permette di rintracciare in tempo reale il proprietario di un cane smarrito, attraverso la lettura del microchip.

L’amministrazione comunale di Ronciglione è particolarmente attenta alla tutela e salute dei cani; oltre a partecipare alla campagna regionale, mette in atto da tempo azioni per la tutela della razza canina prevenendo il randagismo effettuando un costante controllo del territorio, collaborando con associazioni anim! aliste della zona che si occupano di adozioni e contribuiscono attivam ente al controllo del territorio e collaborando con le Asl per l’attuazione delle procedure di legge.