Avellino - Maltrattamenti di animali, due denunce in alta irpinia

11/ott/2009 19.42.13 Associazione AmiciCani Contatta l'autore

Articolata attività dei carabinieri della compagnia di Montella nell’ambito dei servizi predisposti dal comando provinciale di Avellino, finalizzati alla prevenzione e la repressione dei reati connessi al maltrattamento di animali.
Nonostante i continui e ripetuti appelli di sensibilizzazione alla cittadinanza alla cura ed alla tutela degli animali, i Carabinieri della Compagnia di Montella hanno messo in campo le loro forze per prevenire e contrastare il preoccupante fenomeno in questione, predisponendo appositi controlli in tutto il territorio di competenza. Grazie alla proficua attività info-operativa e confortati anche da alcuni spunti informativi derivanti dall’approfondita conoscenza del territorio e della realtà locali, i Carabinieri hanno potuto effettuare i mirati servizi ed individuare i responsabili di maltrattamenti e registrare numerosi casi in cui sono state constatate le precarie condizioni di igiene ed i luoghi angusti in cui gli animali venivano custodi! ti e/o trasportati. Dall’inizio dell’anno, infatti, numerose sono state le persone, tra cacciatori ed allevatori incappati nei controlli dei Carabinieri. Nella maggior parte dei casi, infatti, i cani da caccia, vengono stipati nei cofani delle automobili dagli ingrati proprietari che provengono dalle province limitrofe ed arrivano in alta irpina per cacciare avvalendosi delle capacità venatorie dei propri animali che, tuttavia, troppo spesso, costringono a patire inutili sofferenze perché trasportati per lunghi tragitti stipati, quasi soffocati, nei cofani angusti delle loro vetture, in gabbie troppo piccole e ristrette. A seguito di tali spregevoli comportamenti, numerose sono state le denunce in stato di libertà da parte dei carabinieri di Montella per “maltrattamento di animali”. Nel corso degli controlli effettuati nei giorni scorsi, invece, i controlli dei Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Montella, sono incappati alcuni allevatori che trasportavano ani! mali da macellazione, in particolare bovini e suini, in pessime condiz ioni igienico-sanitarie e trasportati in numero maggiore rispetto alla capienza dei mezzi. Numerose sono state le violazione accertate e le relative contravvenzioni contestate per un totale di oltre 5.000 euro, per diverse tipologie di violazioni, specie carenze igienico-sanitarie. In alcuni casi gli animali venivano trasportati senza la necessaria autorizzazione sanitaria del mezzo di trasporto perché mai rilasciata o scaduta. In altri casi perché i bovini trasportati non erano accompagnati dal documento di trasporto che ne attesta la provenienza, ossia la c.d. “Dichiarazione di provenienza degli animali”. In altri casi la mancanza di certificazione sanitaria che attesta, in pratica, la disinfestazione del veicolo. In tutti i casi gli animali venivano trasportati per un numero superiore alla capienza massima consentita. Gli allevatori sono stati tutti contravvenzionati e segnalati al servizio veterinario delle Asl competenti.