Lega del Cane L'Aquila - il nostro lavoro a 6 mesi dal sisma

Lega del Cane L'Aquila - il nostro lavoro a 6 mesi dal sisma Lega del Cane L'Aquila: il nostro lavoro a 6 mesi dal sisma.

13/ott/2009 20.01.45 Lega Nazionale per la Difesa del Cane Sez. AQ Contatta l'autore

Lega del Cane L'Aquila: il nostro lavoro a 6 mesi dal sisma.

Cari lettori,
è un po' che non vi aggiorniamo attraverso la newsletter su quel che succede da noi.
Sono passati 6 mesi dal tragico terremoto del 6 aprile, che ha distrutto la nostra città e cambiato per sempre la vita a chi ci abita: molto è stato fatto, altrettanto – se non di più – ci sarà da fare.
Le sterilizzazioni sono riprese, ma le cucciolate e gli abbandoni non mancano: abbiamo sempre tanti cani in cerca di adozione; pensiamo che, una volta ripristinata – almeno in parte, una sorta di “normalità”, bisognerà lavorare molto anche sulle sterilizzazioni dei cani privati, visto che le mamme randagie non vengono certo a mollarci i loro cuccioli davanti al Rifugio… ma le persone che si vogliono sbarazzare dei loro cani, si!
Prosegue la nostra campagna di adozioni, soprattutto grazie alle associazioni e ai volontari sensibili che ci stanno dando una grande mano: riusciamo ad avere il “ricambio” necessario per garantire la disponibilità di spazi al Servizio Veterinario della Asl, per quanto riguarda i cani prelevati dal territorio del Comune di L’Aquila.
Abbiamo scelto di aiutare anche i cani provenienti da altri Comuni – quindi a totale carico dell’associazione – per dare loro una possibilità concreta di adozione e per fornirgli cure ed assistenza adeguate: gli ultimi in ordine di tempo sono  5 cuccioloni – che attualmente ospitiamo - che stavano crescendo dentro al Canile Sanitario, dopo essere stati “prenotati”, per poi essere lasciati li. Ci stiamo adoperando perché trovino casa presto.
Stiamo lavorando molto sul recupero comportamentale degli adulti – spesso spaventati, traumatizzati o semplicemente poco “maneggiati” da piccoli - ai quali speriamo di poter offrire una chance di adozione.
Per quanto riguarda gli affidi, vi invitiamo a leggere l’ottima iniziativa organizzata dalla Almo Nature, che ringraziamo, per aiutare i Rifugi della Lega Nazionale per la Difesa del Cane: un’azienda importante (e cruelty free!) che organizza un’iniziativa di grande solidarietà per i più deboli. GRAZIE!
Abbiamo scelto – nonostante le oggettive difficoltà – di portare avanti, anche per il 2010, il progetto del Calendario: ringraziamo sin d’ora tutti coloro che si sono rimboccati le maniche – con entusiasmo e buona volontà - e ci hanno dato una mano per realizzarlo; vi chiediamo di restare sintonizzati su di noi per avere – a brevissimo – aggiornamenti in merito. Sarà un altro modo per aiutare gli animali di L’Aquila in difficoltà.
Un’altra bella iniziativa si è conclusa la scorsa domenica, 11 ottobre, quando l'assessore alle Politiche del turismo, dello sport e giovanili della Provincia di Roma, Patrizia Prestipino, e l'attore Kaspar Capparoni sono venuti a trovarci al Rifugio consegnandoci il ricavato di una lotteria di beneficenza, svoltasi a Roma lo scorso 27 settembre.
Ci sono stati donati circa 60 sacchi di cibo di alta qualità ed una somma in denaro.
Leggete il comunicato della Provincia di Roma e non perdetevi alcuni scatti a ricordo della giornata. GRAZIE!
Nel nostro Blog trovate anche altre recenti novità che ci hanno riguardato: un’intervista alla radio ed un bell’articolo di un sostenitore, una bella adozione ed un felice incontro, una premiazione, ancora un’adozione e un altro incontro, il racconto di un weekend di solidarietà, ancora adozioni, il bell’articolo che Pet Family News – La Ciotola ha fatto sul nostro Rifugio ed infine la consegna del ricavato della lotteria di beneficenza di cui vi abbiamo parlato.

Nel ricordarvi che l’emergenza non è terminata, vi segnaliamo quali sono le nostre principali necessità:

• Adozioni (di cuccioli e adulti: tutti con profilassi veterinarie complete e microchip; gli adulti sono sterilizzati e testati per leishmaniosi e filariosi cardiopolmonare).
  • Donazioni (Ccp n° 14046676 intestato a Lega Nazionale per la Difesa del Cane Sez. L'Aquila; Conto Banco Posta IBAN  IT 61 O 07601 03600 000014046676 – Codice BIC/SWIFT BPPIITRRXXX - intestato a Lega Nazionale per la Difesa del Cane Sez. L'Aquila; Paypal: info@cuccefelici.com - Mastercard, Visa, Visa Electron, Carta Aura, PostePay).
  • Raccolte: cibo secco (junior, adult e senjor); cucce di grandi dimensioni; coperte; trasportini e gabbie di grandi dimensioni; strumenti da cattura; medicine (vaccini, antiparassitari esterni, vermifughi, appertex, antiemetici, antimicotici, antibiotici iniettabili, antibiotici in compresse, antinfiammatori, analgesici, antispastici, galastop, metoclopramide iniettabile, ranitidina, colliri, creme, zoolobelin, farmaci contro la rogna, farmaci per il trattamento della leishmaniosi, etc.).
    Il materiale può essere spedito (presso la Sede Legale: Lega Nazionale per la Difesa del Cane sezione di L'Aquila - S.s. 17 Bis n° 49 - 67100 Paganica AQ – tel. 329.9064859), portato al Rifugio (contatto: 329.9064859 – info@cuccefelici.com) oppure ritirato o portato al nostro punto di raccolta a Milano (contatto: Mirjam 329.6390924 - mirjam@cuccefelici.it).

Concludiamo ricordandovi i riferimenti per le segnalazioni: Servizio Veterinario della Asl 04 di L’Aquila: 0862.28519; Unità di Crisi Veterinaria: 0862.308561 - terremotovet@izs.it; Lav Abruzzo: 328.2399024 - lav.abruzzo@lav.it.
Per qualsiasi informazione, la nostra Segreteria di Sezione è a vostra disposizione: 329.9064859 – info@cuccefelici.com.

Grazie a tutti! A presto,
Lo Staff

----------------------------------------------------------------------------------------
Lega Nazionale per la Difesa del Cane Sezione di L'Aquila