Milano - Cani in missione anti-pirateria

Milano - Cani in missione anti-pirateria Ruca è un cane poliziotto della Guardia Nazionale Portoghese con una missione speciale: combattere la pirateria di cd e dvd.

30/ott/2009 17.25.34 Associazione AmiciCani Contatta l'autore

Ruca è un cane poliziotto della Guardia Nazionale Portoghese con una missione speciale: combattere la pirateria di cd e dvd. Infatti non è stato addestrato per scoprire droga o esplosivo, ma policarbonato, e sostanze plastiche di cui sono composti i dischi. Insieme ad altri colleghi a quattro zampe, sparsi nel mondo (ne esistono in Malesia, in Messico e in America), hanno imparato a girare per mercati e vie sospette e a scovare pile di materiale contraffatto. È la nuova frontiera della lotta contro il contrabbando di film e cd copiati, che ha messo in ginocchio l’industria mondiale discografica e cinematografica (solo in Italia si calcola un giro d’affari di 2 miliardi e mezzo di euro).

Labrador addestrati contro la pirateriaADDESTRATI IN EUROPA - I primi labrador a imparare questo nuovo mestiere, sniffare compact disc e dvd, sono stati due labrador, Lucky e Flo. Non sono stati reclutati dall’Fbi o dalla Cia, ma da Dan Glickman, presidente dell’Associazione del! l’Industria cinematografica statunitense (la Mpaa). Erano due cani abbandonati in un canile del nord Irlanda e avevano due anni di età.
IN TOURNEE - Il loro allenatore, Michael Buchan, vicedirettore dell’intelligence della Mpaa, all’inizio non credeva in questo nuovo metodo e per primo è rimasto sorpreso dal risultato: «Ovviamente - spiega - gli animali non riescono a distinguere dischi originali da dischi falsi, ma laddove c’è il sospetto di contraffazione danno una grossa mano per scovare enormi quantità di materiale nascosto». La Mpaa ha patrocinato una tournée dei due cani in Usa e in Europa per sensibilizzare il mondo al problema della contraffazione di opere intellettuali.