RIABILITIAMOCI CON LE NUOVE TECNOLOGIE

G. Cosimo Speziale- Direttore Generale ASL

16/dic/2004 13.11.24 daniele Contatta l'autore

RIABILITIAMOCI CON LE NUOVE TECNOLOGIE

Ruolo degli Enti locali nell’integrazione al lavoro delle persone con disabilità attraverso le tecnologie avanzate”. Obiettivo modifica legge 104/92 sulla disabilità per gli articoli attinenti il mondo del lavoro”.

Venerdì 17 dicembre alle ore 15,00 presso la Sala Aniene della Regione Lazio si svolgerà il Seminario tecnico-scientifico “Riabilitiamoci con le nuove tecnologie”, organizzato dall’Onorevole Bruno Prestagiovanni, Assessore all’Informatica, Demanio, Patrimonio e Personale della Regione Lazio. Il convegno rappresenta il primo passo verso la modifica della legge 104/92 sulla disabilità.

Ritenendo sempre più necessario che le possibilità di “pari opportunità” per persone con difficoltà, vengano incrementate soprattutto con l’inserimento nel mondo del lavoro attraverso l’uso di sempre più nuovi sistemi tecnologici - ha dichiarato l’Assessore Prestagiovanni - , abbiamo organizzato, insieme alla collega Assessore ai Servizi Sociali e Famiglia, On. Anna Teresa Formisano.

Al seminario, dove è prevista  un’interprete per la lingua dei segni, ci saranno interventi di :

-         Sindacati

-         Associazione Nazionale Invalidi civili

-         Associazione Nazionale invalidi del lavoro

-         Associazione Nazionale Invalidi di servizio

-         Ente Nazionale Sordo Muti

-         Unione Italiana Ciechi

-         Federazione Italiana Superamento Handicap

-         Rappresentante dell’INAIL

-         Esperti di nuove tecnologie per la disabilità

-         Rappresentanti delle ASL

In qualità di relatore scientifico parteciperà il Professor Tullio Regge, Presidente della sezione Piemontese dell’A.I.R.H.; come Relatore tecnico-legislativo ci sarà, invece, il Professor Raffaele Luso, docente di Diritto Amministrativo dell’Università “La Sapienza”. A presiedere il convegno il Dott. Loris Facchinetti, Istituto di Ricerca Scientifica Oasi- I.R.C.C.S..

Interverranno: Dott. Giovanni Pagano- Presidente Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili; Il Dott. Pietro Barbieri- Presidente Federazione Italiana superamento Handicap; La Dott. Mari Sartorelli- Unione Italiana Ciechi; il Dott. G. Cosimo Speziale- Direttore Generale ASL RM/B; il Dott. Domenico Pasta- Direttore Generale ASL RM/F; il Dott. Antonio Palombo- Direttore Generale ASL RM/G; il Prof. Angelo Gallippi- Presidente CORECOM; la Dott. Nelida Ancora- Sviluppo Italia; il Dott. Francesco Bellezza- Responsabile Medico Smile Again. Tra gli invitati: Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili; Associazione Nazionale Invalidi del Lavoro; Associazione Nazionale Mutilati Per Servizio; Federazione Italiana Superamento handicap; Fondazione Asphi Onlus; Unione Italiana Ciechi; Ente Nazionale sordo Muti; INAIL; USL; UGL; CISL; CGIL; CISAL; UIL; CONFISAL; Sviluppo Italia; Corecom; Smile Again. All’iniziativa, sostenuta anche dai Ragazzi del Papa della Fondazione Papaboys interverranno anche le telecamere di Papaboys Web Television (www.papaboys.tv) che riproporranno il convegno tramite la prima web tv d’ispirazione cristiana che opera, ormai da gennaio di quest’anno, su internet, con appuntamenti settimanali on demand.

Papaboys Press Information Service
Fondazione Papaboys Onlus