Liotto: La vera frenesia non sono gli acquisti del Natale.

Dobbiamo guardarci dentro, cercando di capire una cosa fondamentale a riguardo di questo periodo dell'anno così bello (..ma non per tutti) la solidarietà, si esprime in tante forme, essa, fa parte dello spirito umano, talvolta lo dimenchiamo e pensiamo solo ai beni materiali, fregandocene del prossimo.

05/dic/2009 16.53.43 New Dreams associazione Contatta l'autore

Con l’approssimarsi delle festività natalizie, tutti noi, nessuno escluso.Iniziamo a sentire dentro, una frenetica voglia di correre per fare acquisti e prepararci per la sera della Vigilia del Santo Natale esausti e stanchi, ma con il convincimento che, abbiamo fatto tutto.. e che tutto va fatto! Un rito, una frenesia che, ci prende ogni anno in questo periodo.Poi, ci sediamo intorno al tavolo con amici, parenti ecc. pronti a festeggiare.In quel momento(..e forse anche molti giorni prima) iniza ad affiorare nel nostro animo, un “buonismo” che, cresce sempre più.Con l’avvicinarsi della fatidica data :il 24 dicembre.Questo è davvero un mistero? Non si riesce a capire, come mai, solo in questi specifici giorni dell’anno, siamo pervasi, da questa grande voglia di fare e di essere buoni.Di essere solidali con chi, per un’anno intero neppure sapevamo esistesse.Il Ragionamento che faccio è generale ovviamente.Senz’altro, ci sono tantissime eccezioni che, sono in maggioranza positive.Ci sono persone che, questa frenesia, questa voglia di essere solidali con il prossimo c’è l’anno dentro e fa parte del loro modo di vivere e di essere.Ma, proviamo un po’a riflettere su questo punto.Perchè bisogna ricordarsi solo in queste occasioni che, ci sono:vecchi, ammalati, famiglie sulla soglia della povertà che, a malapena riescono ad arrivare a fine mese.Basta che giriamo per le strade cittadine e lo spirito del Natale è presente in ogni dove.Negozi addobbati, strade piene di gente impegnata negli ultimi acquisti, ansia di prendere quello che ci occorre e forse anche quello che non ci serve per niente.Una frenitica corsa, che, come dicevo,culmina con il gran cenone del 24 dicembre.Il nostro traguardo,obiettivo raggiunto.Finalmente è Natale!Dobbiamo guardarci dentro, cercando di capire una cosa fondamentale a riguardo di questo periodo dell’anno così bello (..ma non per tutti) la solidarietà, si esprime in tante forme, essa , fa parte dello spirito umano, talvolta lo dimenchiamo e pensiamo solo ai beni materiali, fregandocene del prossimo.Forse è anche giusto, per alcuni. Ma per molti altri la stragrande maggioranza che, sentono dentro di loro questa frenesia, non mi riferisco al fatto di correre per gli acquisti, ma bensì, la frenesia di fare del bene..sempre.Il sedersi intorno ad un tavolo,utilizzando lo spirito del Santo Natale, facendo sì che, ogni volta ci riuniamo e ci apprestiamo a consumare i nostri pasti, provando a pensare che, ogni giorno dell’anno, quello spirito di comunione che, viene dal Natale,ci accompagni sempre!Fare solidarietà, bastano piccoli gesti quotidiani, non è necessario sprecare inutilmente le risorse di ciascuno di noi.Non parlo dei soldi, parlo della vera grande risorsa che il “Padreterno ci ha dato:Il nostro cuore!” Natale viene una volta all’anno, ma ricordiamoci per chi non ha nulla, che Natale, è solo un puntino rosso sul calendario e nulla più.(ma ci sono alcuni che nemmeno il calendario hanno..per loro, ogni giorno è uguale all’altro!) Essere solidali, ponendoci come traguardo proprio questo.Facciamo in modo di far sentire calore umano a queste persone, sempre, non solo a Natale.Tutti noi, dobbiamo tendere una mano e darci da fare.Credetemi da fare, c’è davvero Tanto. Basta essere meno distratti e iniziare a guardarci intorno.La solidarietà unisce, non divide.Come ho sempre detto: “Fare del bene, fa bene soprattutto a chi lo fa.Non a chi lo riceve”.Poniamoci questo obiettivo,seguendo tanti esempi positivi che sono in maggioranza.Credo e penso che, in questo caso davvero siamo entrati nel vero spirito di questa grande ricorrenza che è il Natale!

Donato Liotto