cs - Assemblea FOCSIV: Gianfranco Cattai nuovo Presidente della Federazione

Assemblea FOCSIV: Gianfranco Cattai nuovo Presidente della Federazione COMUNICATO STAMPA Assemblea FOCSIV: Gianfranco Cattai nuovo Presidente della Federazione Roma, 6 dicembre 2009.

06/dic/2009 11.58.34 Volontari nel mondo - Focsiv Contatta l'autore

Assemblea FOCSIV: Gianfranco Cattai nuovo Presidente della Federazione

Roma, 6 dicembre 2009. Nel corso dellÕAssemblea nazionale della FOCSIV tenutasi a Roma nei giorni del 5 e 6 dicembre, i 65 organismi soci hanno eletto Gianfranco Cattai Presidente della Federazione. Cattai subentra a Umberto Dal Maso, giunto alla fine del suo mandato quadriennale, e svolgerˆ il suo nuovo incarico affiancato dalla neoeletta Vice Presidente Nives De Grassi. A completare il nuovo assetto degli organismi direttivi della Federazione, nella stessa Assemblea stato anche eletto il Segretario Generale nella persona di Sergio Marelli e gli otto membri del Consiglio nazionale della Federazione.

Chi Gianfranco Cattai

Nato a Bordeaux (Francia) il 5 febbraio 1950 - architetto

á         Per la LVIA, associazione di solidarietˆ e cooperazione internazionale, stato membro della Presidenza negli anni 1973-1983 nonchŽ, negli anni 1973-1988, responsabile del settore progetti, per la conduzione dei quali ha svolto piœ di 200 missioni sia negli 11 Paesi beneficiari degli interventi LVIA sia in altri per studi, conferenze, scambi. E' attualmente il responsabile del settore comunicazione, programmi sul territorio e cooperazione decentrata.

á         Membro dal 1974 al 1983 della Commissione tecnica del Dipartimento Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri italiano per lÕapprovazione dei progetti di sviluppo delle organizzazioni non governative. Numero approssimativo dei progetti esaminati: 500.

á         Eletto dalla piattaforma delle ong italiane, membro dal 1978 al 1988 della delegazione italiana presso la Commissione delle Comunitˆ Europee.

á         Docente incaricato della Cattedra di Architettura Tecnica II presso la Facoltˆ di Ingegneria dellÕUniversitˆ Nazionale Somala (1979-80).

á         Presidente dal 1983 al 1989 del gruppo cofinanziamento del Comitato di Collegamento delle 700 Ong in contatto con la UE. Tra l'altro ha elaborato le "condizioni generali di cofinanziamento della Commissione delle Comunitˆ Europee" dei progetti da realizzarsi nei Paesi in via di sviluppo entrate in vigore nel 1988

á         Docente dal 1992 della ÒScuola di Specializzazione in Tecnologia, Architettura e Cittˆ nei PVS del Politecnico di TorinoÓ oggi ÒCentro di ricerca e documentazione in tecnologia architettura e cittˆ nei paesi in via di sviluppoÓ

á         EÕ stato presidente dellÕASTAC (Associazione di Sostegno della Scuola di Specializzazione in Tecnologia, Architettura e Cittˆ nei Paesi in Via di Sviluppo del Politecnico di Torino) dal 1994 al 2003. I membri dellÕASTAC erano la Cittˆ di Torino, la Provincia di Torino, la Cittˆ di Grugliasco, la Camera di Commercio e dell'artigianato di Torino, le societˆ Borini e Prono, Codelfa, Tuxor, il Cicsene.

á         Ha contribuito allÕideazione e allÕavvio del sito UNIMONDO-ONE WORLD  (1997) ed stato membro del comitato scientifico

á         E' direttore del CICSENE, ente di cooperazione e sviluppo locale, dal 1986.

á         EÕ presidente dal 2008 del Comitato ÒI giorni della SolidarietˆÓ costituito da trenta associati rappresentativi di circa 150 associazioni di volontariato, cooperative sociali, ong, associazioni di promozione sociale piemontesi

á         Per la Focsiv ha ricoperto incarichi diversi nel tempo: da segretario di animazione (alla fine degli anni 70), a responsabile delle relazioni internazionali ed infine direttore fino al 1994

á         Dal 1996 si impegnato a vario titolo nella cosiddetta Òcooperazione decentrataÓ intesa soprattutto come Ònuove opportunitˆ di cittadinanza globale: il partenariato tra comunitˆÓ

Ufficio Stampa Volontari nel mondo Ð FOCSIV