E' NATALE E QUINDI: NASCE GESU'! IN USCITA IL NUMERO 05 DEL PAPABOYS M@GAZINE

21/dic/2004 00.48.10 daniele Contatta l'autore

E' NATALE E QUINDI: NASCE GESU'! IN USCITA IL NUMERO 05 DEL PAPABOYS M@GAZINE PER AUGURARE UN SANTO NATALE 2004
(di Fabrizio Lombardo) lunedì 20 dicembre 2004 ore 21.48

PAPABOYS - (20 dicembre, h.21.40) - “E’ Natale e quindi nasce Gesù”. E’ questo il messaggio che campeggia sulla copertina del quinto numero di Papaboys.it Mag@zine. Potrebbe sembrare un rilievo scontato, una constatazione ovvia ma non lo è. Accantonando le facili retoriche che proprio durante le festività raggiungono il loro apice, fondendosi con lo sterile buonismo tipico di questi giorni, abbiamo voluto ricordare l’originale significato del Natale con l’unico intento di preservare il valore di una festa che troppo spesso vissuta sconfinando in quella materialità che domina la vita di ogni giorno. La nascita del Figlio dell’Uomo non è un punto di arrivo ma di partenza. Non deve essere una data sul calendario a ricordarci la missione di “santità” alla quale tutti, nessuno escluso, siamo chiamati. In questo numero, i “Ragazzi del Papa” hanno voluto seguire il sentiero indicato da Papa Karol che dall’Immacolata dell’otto dicembre ci ha condotto fino alla mangiatoia di Betlemme che nella notte Santa tornerà ad essere il centro del mondo. Spazio agli approfondimenti sulle origini e sulla storia di questa festività. In particolare si è voluto ricordare che, dal 17 dicembre, comincia un'attesa di otto giorni, più intensa, di preparazione attiva, mediante la gioia e il desiderio, all'avvicinarsi di Cristo e alla sua venuta nella vita di ciascuno: l’AVVENTO.

Dopo l’ampio spazio dedicato alla venuta di Cristo abbiamo voluto ricordare due suoi “figli” che hanno fattivamente contribuito all’edificazione della Chiesa del signore: Il Cardinale Camillo Ruini che ha tagliato il traguardo di cinquant’anni di sacerdozio e di Padre Marcial Maciel, fondatore ed attuale direttore dei “Legionari di Cristo”, che il traguardo dei cinquant’anni di sacerdozio l’aveva superato dieci anni or sono. Speciale sezione dedicata alla Giornata Mondiale della Gioventù di Colonia, sempre più vicina. E allora perché arrivarvi impreparati? Vi segnaliamo dei testi piacevoli ed utili per favorire “I giorni dell’incontro”. Spazio anche alle iniziative, agli approfondimenti ed alle testimonianze dirette di tutti coloro che sono già in cammino verso Colonia.

Nello spazio dedicato al movimento cristocentrico “EUROPA CRISTIANA”, la recensione del libro, scritto dal Cardinale Ratzinger e del Presidente del senato Marcello Pera, sul “morbo” del relativismo che affetta l’Europa dal girono della firma sul suo Trattato costituzionale. Da queste pagine la possibilità di indirizzarsi verso la vera cultura, quella dell’Uomo, e di discostare le false culture che conducono alla “disumanizzazione”. E’ poi la volta del Papa e degli Universitari: la S. Messa con i giovani universitari nella basilica di S. Pietro è un’occasione alla quale il Papa non manca mai ed un’opportunità ulteriore per i giovani per mostrare al Pontefice l’affetto e fargli gli auguri di Natale in un clima di forte spiritualità. Giovani e formazione: col sostegno dell’Istituto San Giuseppe del Caburlotto c’è la volontà attivare presso la stessa Scuola uno “Sportello di Potenziamento Pilota” all’interno del quale avviare un percorso formativo, di attività culturali e ricreative denominato CiaoRoma Educational : proporre ed esportare il progetto ed il modello culturale in altre scuole passando per le due grandi civiltà (quella romana e quella cristiana), con lo scopo di stimolare la creatività dei ragazzi e la loro vocazione.

Consueto appuntamento con Dante Fasciolo - “Te lo dico Papale, Papale…” : nessuna anticipazione ma una lettera aperta da leggere tutta d’un fiato. Nella sezione dedicata al “sociale”, segnaliamo le iniziative ed i momenti più rilevanti. “La Giornata nazionale della Colletta alimentare” ed il Seminario tecnico scientifico “Riabilitiamoci con le nuove tecnologie”, promosso dall’Assessore all’informatica ed al Demanio della Regione Lazio On.Bruno Prestagiovanni: il primo passo verso la modifica della legge 104/92 sulla disabilità. Uno sguardo nel mondo con i missionari del Pime, in prima linea con la popolazione nella drammatica situazione della Costa d’Avorio, ed uno sguardo ad una realtà apparentemente più vicina eppure così lontana e silenziosa: quella delle carceri. Dal mondo dello spettacolo intervista esclusiva ad Emanuela Aureli, giovane artista imitatrice ed un ampio spazio dedicato alla “Christian music”: Ernesto Olivero, Claudio Chieffo, Miriam Castorina e tanti altri.

In questo numero fa il suo esordio su Papaboys.it Mag@zine “Kontrokorrente” la rubrica curata da Don Giovanni d’Ercole, un dono di natale che segna l’inizio di un cammino comune. Consueto spazio dedicato al municipio XVII ed alle news provenienti dal mondo cristiano. Insomma, come sempre, un numero da non perdere.

Per riceverne una copia in omaggio
o per abbonarsi
magazine@papaboys.it