Comunicato dello Snarp - Sindacato nazionale antiusura

Così si legge sul bollettino ufficiale dell'Antitrust, che afferma l'attività di segnalazione svolta dalle associazioni dei consumatori e da singoli utenti relative alle notevoli difficoltà che si prospettavano al momento di cambiare mediatore bancario.

21/dic/2004 12.48.48 Charlie Lamberti Contatta l'autore

Il Bollettino dell´Antitrust pubblica la notizia di un indagine
conoscitiva di Bankitalia sui costi aggiuntivi di banche e finanziarie
ROMA - Non è trascorso neanche un mese dall´indagine conoscitiva dell´Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato sugli effettivi ostacoli sulla mobilità dei clienti nell´intermediazione finanziaria, che anche la Banca d´Italia decide di iniziarne un´altra. Così si legge sul bollettino ufficiale dell´Antitrust , che afferma l´attività di segnalazione svolta dalle associazioni dei consumatori e da singoli utenti relative alle notevoli difficoltà che si prospettavano al momento di cambiare mediatore bancario.
In modo più specifico, si nota l´eccessivo costo sulle commissioni per la chiusura del conto corrente e per il trasferimento di titoli in deposito, oltre ai tempi troppo lunghi per arrivare alla relativa chiusura del rapporto.
Il presidente onorario dello Snarp professor Francesco Petrino, si dichiara soddisfatto che "Anche i vertici della Banca d´Italia si sono finalmente resi conto che qualcosa non andava sulle lungaggini e gli eccessivi costi per la chiusura dei rapporti tra banche e clienti. Spero che l´indagine di Bankitalia saprà porre rimedio a questa assurda anomalia che vede, in molti casi, il cliente bancario prigioniero dell´istituto che aveva scelto per la gestione del proprio danaro trovandosi nella spiacevole situazione - conclude il professor Petrino - di non poter tempestivamente chiudere il proprio rapporto se non spendendo cifre da considerare troppo esose ed ingiustificate". (Elina Casetti)

____________________________________________________________
Regala e regalati Libero ADSL: 3 mesi gratis e navighi veloce. 1.2 Mega di musica, film, video e sport.
Abbonati subito senza costi di attivazione su http://www.libero.it