Il Comune di Formigine sostiene Animali Persi e Ritrovati!

04/gen/2005 15.29.22 Raffaela Millonig - Animali Persi e Ritrovati Contatta l'autore

Animali Persi e Ritrovati: aiutiamo coloro che si sono smarriti a ritrovare l’altra meta', umana o animale che sia.

Modena, gennaio 2005 - E’ con grande piacere che Animali Persi e Ritrovati ringrazia il Comune di Formigine (MO) e in particolare l’Ufficio Diritti Animali per il sostegno riconosciuto per l’anno 2005 destinato ad aiutare l’Associazione a portare avanti il suo operato nel nuovo anno.

La Dott.ssa Silvia Tiviroli, responsabile dell’Ufficio Diritti Animali di Formigine ha cosi’ motivato la scelta del Comune: “abbiamo avuto modo di provare e valutare il servizio e l’impegno offerti da questa Associazione che aiuta gratuitamente e concretamente le famiglie ad affrontare un momento difficile e che contribuisce attivamente a sensibilizzare l’opinione pubblica. E’ con grande soddisfazione che sottolineo la volontà del Comune di Formigine di sostenere questa Associazione cosi’ positivamente attiva e vicina anche ai nostri Cittadini, nella speranza che un numero sempre maggiore di Amministrazioni ne riconosca il valore e ne assicuri il sostegno ”.

Raffaela Millonig, fondatrice e portavoce dell’Associazione no-profit, nata per aiutare persone e animali che si trovano in un particolare momento di difficolta’, ha risposto dicendo: “siamo particolarmente grati al Comune di Formigine che ha riconosciuto l’impegno e l’importanza della nostra attivita’ e ringraziamo di cuore i cittadini di Formigine e l’Ufficio Diritti Animali che hanno voluto dimostrarci tanta fiducia. Questo riconoscimento e’ importante perche’ ci e’ stato concesso proprio da uno dei due unici uffici destinati alla tutela degli animali presenti in tutto il territorio. Auspichiamo fortemente la creazione di nuovi centri analoghi, destinati alla tutela degli animali e riteniamo che la presenza di un apposito Ente creato per proteggere il rispetto e per promuovere una crescente sensibilita’ nell’ambito di un sano rapporto umano-animale siano di fondamentale importanza per la nostra societa’. Siamo fieri di avere ricevuto un riconoscimento pubblico proprio dalle Istituzioni e ringraziamo Formigine che, come primo comune italiano, ha deciso di appoggiare la nostra iniziativa. Quale segno tangibile della collaborazione, la nostra Associazione e’ lieta di poter esporre il logo del Comune di Formigine sulla Home Page del nostro sito internet come primo e finora unico sostenitore istituzionale in tutta Italia”.

L’Associazione, nata dall’iniziativa di alcuni privati, ha trovato negli otto mesi dall’inizio della sua attivita’ ampi consensi, pur continuando a sostenere completamente da sola tutte le spese di gestione del servizio. Unica fonte di introito e’ la recentissima pubblicazione di un libro (anche esso completamente autofinanziato) che raccoglie sessanta delle piu’ belle storie a lieto fine raccontate da coloro che hanno vissuto in prima persona l’intervento dell’Associazione. Sempre il Comune di Formigine ha ritenuto opportuno sostenere l’iniziativa acquistando alcune copie del libro che sono ora disponibili anche presso l’Ufficio Diritti Animali.

Testimonianza del ruolo svolto dall’Associazione e’ cio’ che un utente ha voluto definire come segue: “Il messaggio diffuso dal Team di Animali Persi e Ritrovati ha un forte valore sociale, costituisce un concreto aiuto alle persone. E’ come entrare in punta di piedi ma con professionalità, in casa di chi sente realmente una sofferenza, trasmettendo fiducia e speranza. L'intervento benefico passa quindi attraverso gli Animali ma è indirizzato soprattutto sugli Umani. Ho letto il libro, quasi di un fiato... è veramente bello. Non credevo così tanto. E' bello perché sono storie vere, sembrano simili ma sono tutte diverse, sono tutte personali, sono tutte coinvolgenti: dalle più semplici a quelle più articolate. Sono storie ricche di umanità, trasudano amore per il prossimo, hanno un notevole valore comunicativo e, appunto, sociale”.

Per ulteriori informazioni:

Animali Persi e Ritrovati