Newsletter di Korazym N. 2005/2 - Edizione straordinaria GMG

09/gen/2005 22.29.02 Korazym.org Contatta l'autore

EDIZIONE STRAORDINARIA GMG

Un saluto a tutti gli amici di Korazym.org.

Carissimi amici di Korazym.org, torniamo a scrivervi - con questa edizione straordinaria - per segnalarvi le ultime notizie del portale giovane della rete.

SEGUENDO LA STELLA ...
KORAZYM.ORG IN CAMMINO
CON IL POPOLO DELLE BEATITUDINI
E COSTRUTTORI DELLA NUOVA SOCIETÀ DELL'AMORE
VERSO LA XX GMG 2005 A COLONIA
Su Korazym.org la Conferenza Internazionale a Bensberg
in preparazione alla XX Giornata Mondiale della Gioventù

Si è conclusa con la Santa Messa presieduta dall’arcivescovo di Colonia, il cardinale Joachim Meisner, la Conferenza Internazionale in preparazione alla prossima GMG, svoltasi a Bernsberg, a pochi chilometri da Colonia. Dal 6 al 9 gennaio, 250 rappresentanti delle Conferenze Episcopali e dei movimenti ecclesiali di 70 Paesi si sono incontrati per confrontarsi e riflettere sui diversi aspetti dell'evento che ad agosto vedrà a Colonia la presenza di 800mila giovani insieme al papa. Dalla logistica alle catechesi, dai pellegrinaggi ai luoghi dell'incontro, dalla gestione dei volontari al rapporto con i media: numerosi i temi trattati, nei lavori di gruppo e nelle relazioni di vescovi e cardinali, tra cui il card. Joachim Meisner, arcivescovo di Colonia e il card. Karl Lehmann, vescovo di Mainz e presidente della Conferenza episcopale tedesca.

Il portale dei giovani cattolici www.korazym.org ha seguito puntualmente tutte le fasi dell'incontro, proponendo ampi stralci delle omelie e degli interventi nella traduzione italiana. La cronaca delle giornate e tutti i testi sono disponibili su Korazym.org:

CONFERENZA INTERNAZIONALE A BENSBERG. IL CARDINALE LEHMANN: “LA GMG È UN’IDEA GENIALE DEL PAPA”
Nella terza giornata di lavori della Conferenza internazionale sulla GMG, il card. Karl Lehmann ha parlato del significato della Giornata mondiale della gioventù per la Chiesa della Germania e mons. Franz-Josef Bode sulla Croce della GMG in Germania.
Vai all'articolo

ENTRA NEL VIVO LA CONFERENZA INTERNAZIONALE SULLA GMG. IERI L’INTERVENTO DEL CARDINALE MEISNER
Nel secondo giorno della Conferenza Internazionale di preparazione alla XX GMG, l'arcivescovo di Colonia ha presentato un'introduzione spirituale al grande evento giovanile mondiale, sul tema: "Siamo venuti per adorarlo". Vespri con mons. Clemens.
Vai all'articolo

LA GMG SPERANZA DELLA CHIESA. AL VIA LA CONFERENZA INTERNAZIONALE...
Dopo il pellegrinaggio previo dei giovani italiani a Colonia, nuovo momento forte con la conferenza internazionale di preparazione all’incontro. Presenti 250 delegati di 70 paesi. Le parole di mons. Stanislaw Rylko. L'omelia di mons. Franz-Jozef Bode.
Vai all'articolo

Ora non resta che aspettare e vivere fino in fondo lo spirito della Giornata Mondiale della Gioventù. I delegati internazionali tornano a casa con una visione chiara del prossimo incontro mondiale dei giovani con il papa, in programma a Colonia ad agosto, e i cui vari aspetti sono stati al centro della Conferenza Internazionale, promossa dal Pontificio Consiglio per i Laici.

Questa mattina, la conclusione con la recita delle Lodi, presiedute da mons. Josef Clemens, segretario del Pontificio Consiglio per i Laici e la Santa Messa solenne nel duomo di Altenberg, presieduta dall’arcivescovo di Colonia, il cardinale Joachim Meisner. Per il porporato è stata la prima apparizione pubblica, dopo la polemica con la comunità ebraica a causa dell'omelia dell'Epifania - di cui ha riferito Korazym.org -, in cui il vescovo aveva paragonato lo sterminio degli Ebrei all'aborto. Con un comunicato, l'arcidiocesi di Colonia ha reso pubbliche le scuse di Meisner. "Se avessi immaginato - ha dichiararo - che il mio riferimento a Hitler sarebbe stato frainteso, avrei evitato di citarlo. Mi dispiace per quanto è accaduto".

Nella sua omelia questa mattina, il porporato ha definito gli "Heiligen Drei Könige" (come vengono chiamato i Magi in Germania) "comando apripista del Signore nel nostro mondo". Fino ad oggi la popolazione di Colonia si è considerata concittadina dei "Tre Santi Re", ha detto il cardinale Meisner: "Essi sono cosmopoliti e hanno fatto di Colonia una città aperta al mondo". "Speriamo di vederlo anche con la Giornata Mondiale della Gioventù". L'arcivescovo di Colonia ha esortato a conservare una fede genuina, "che non si lascia confondere o falsificare dallo spirito del tempo". "Adesso tocca a noi raggiungere le orme dei Magi, affinché troviamo Cristo. Lo facciamo oggi e nelle prossime settimane con la responsabilità della gioventù del mondo, per trovare il Signore partendo da questo luogo".

La Celebrazione Eucaristica di questa mattina ha concluso un programma intenso, che ha permesso ai partecipanti di cogliere le diverse sfaccettature dell’incontro, dall’organizzazione alla spiritualità, dal pellegrinaggio della Croce alle catechesi, passando per i luoghi, il rapporto con il mondo dei media e la gestione dei volontari. In ogni giornata, è stato dato ampio spazio alla riflessione, grazie agli interventi di vescovi e cardinali che hanno espresso in modo efficace l’importanza dell’evento per la Germania e per la Chiesa tutta. Già sabato 8 gennaio il cardinale Joachim Meisner e l'arcivescovo Stanislaw Rylko, presidente del Pontificio Consiglio per i Laici avevano apprezzato la preparazione nei diversi Paesi.

Sul terreno Marienfeld, dove verranno celebrate la Grande Veglia e la Celebrazione Eucaristica conclusiva della XX Giornata Mondiale della Gioventù, i rappresentanti da tutte le nazioni avevano depositato la terra della loro Patria, sul quale sarà costruita la collina per l'altare del papa. Sul Marienfeld vicino a Colonia si trova adesso terra dall'Egitto, Burundi, Venezuela, Hong Kong e molti altri Stati.

Il Pontificio Consiglio per i Laici ha annunciato inoltre che è arrivato il tempo di inviare la Croce della Giornata Mondiale della Gioventù anche in Africa. Sono infatti in corso colloqui di preparazione con rappresentanti africani, per rendere possibile un viaggio della Croce in Africa dopo la Giornata Mondiale della Gioventù 2005. A conclusione della Celebrazione Eucaristica in Altenberg il cardinale Meisner si è rivolto ai rappresentati della gioventù del mondo con queste parole forti: "Attraverso la vostra terra sul Marienfeld adesso siamo sulle vostre spalle, possiamo contare su di voi e perciò vi ringraziamo. La vostra disponibilità è la nostra speranza".

La macchina organizzativa può dunque ripartire, affrontando le urgenze dei prossimi mesi, con la consapevolezza che molto è già stato fatto e che se i frutti si vedono dal mattino, si può già essere contenti di quanto la GMG è stata in grado di donare.

Per saperne di più, clicca qui domani mattina per leggere l’articolo integrale su Korazym.org.

La Giornata Mondiale della Gioventù in un clic. Scopri l'archivio più completo della rete ... Con l'arrivo della Croce della GMG a Berlino in occasione della Domenica delle Palme di quest'anno entra nel vivo la preparazione alla Giornata Mondiale della Gioventù di Colonia, in programma nell'agosto del 2005. Korazym.org, da quasi due anni segue in tempo reale tutte le informazioni che arrivano dalla Germania, dall'Italia e da altri Paesi del mondo sullo SPECIALE GMG 2005 A COLONIA, un archivio ricchissimo, unico nel suo genere, che permette di immergersi nel clima d'attesa.

LO SPECIALE COLONIA
SU KORAZYM.ORG:
Vai allo Speciale

Grazie per la vostra attenzione!

Alla prossima …

La redazione di Korazym.org

PER AIUTARE KORAZYM.ORG A CRESCERE

Essendo il Portale Korazym.org uno spazio di discussione su argomenti che interessano i giovani, animato da un forte spirito di apertura e condivisione, tutti coloro che fossero interessati a collaborare possono farlo, mettendosi direttamente in contatto con la redazione: Redazione Korazym.org

Abbiamo anche bisogno di offerte in denaro,
perché ci sono spese da affrontare
che non possono essere evitate
e non dipendono dal nostro impegno
e dalla nostra buona volontà.

Piccoli gocce d’acqua formano il mare ...
Piccoli granelli di sabbia formano il deserto ...
Piccoli gesti di solidarietà
possono aiutare Korazym a crescere,
a raggiungere tanti giovani
che, come voi,
si sono collegati a questo portale
nella speranza di vedere un po’ di luce,
di trovare una risposta,
di ascoltare una voce diversa
in mezzo alla cacofonia di questo mondo.

Conto BancoPosta 53800553
ABI 7601 - CAB 14700 - CIN W
intestato ad Associazione Ragazzi del Papa
Causale: Granello di sabbia

AVVISO

Tenendo conto di alcune vostre segnalazioni, la Newsletter di Korazym.org ha una cadenza settimanale e contiene una selezione degli articoli più significativi.
Questo per evitare testi troppo lunghi e favorire una consultazione veloce.
Dunque, consultate Korazym.org per non perdere gli articoli pubblicati giornalmente e non necessariamente tutti elencati in questa Newsletter settimanale.
Grazie per la vostra attenzione e per l'entusiasmo con cui ci seguite!

• Per contattarci non usare la funzione "rispondi a", ma clicca sul seguente link:
    Redazione Newsletter Korazym.org
  • Per comunicare con la redazione o per inviare informazioni e notizie, vi pregiamo di usare esclusivamente il seguente indirizzo (e dunque non l'indirizzo di Claudia Rossi da cui viene inviato questa Newsletter):
    Redazione Newsletter Korazym.org
  • In ottemperanza della Legge 675 del 31.12.1996, per la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento di dati personali, in ogni momento è possibile modificare o cancellare i dati registrati nella database della Newsletter di Korazym.org.
  • Nel caso le nostre informazioni non fossero di vostro interesse, è possibile evitare qualsiasi ulteriore disturbo, inviando una e-mail all'indirizzo:
    Cancellazione Newsletter Korazym.org
  • Per cancellarti da questa Newsletter o cancellare un indirizzo nel caso di ricezione multiple, clicca sul seguente link:
    Cancellazione Newsletter Korazym.org
  • Attenzione: l'e-mail di cancellazione deve essere inviato dall'indirizzo su cui si riceve questa Newsletter.

Newsletter di Korazym.org - Agenzia di informazione
Una produzione della Redazione del Portale Korazym.org