Cinema e teatro: Accessibilità per i disabili sensoriali

01/feb/2010 20.40.07 Consequenze_Press Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

29/01/2010

Venerdì 5 febbraio 2010 alle Ore 15.00, l’Associazione Luca Coscioni con la costituenda Cellula Coscioni sordi, l’Associazione Consequenze, l’Associazione BlindSight Project consegneranno al Sindaco di Roma Gianni Alemanno le firme raccolte per una interrogazione popolare avente come oggetto “l’accessibilità per sordi e ciechi alle sale cinematografiche ed alla cultura”. L’iniziativa è partita in occasione del Festival del Cinema di Roma a causa dell'impossibilità per ciechi e sordi di assistere ai film in concorso durante la kermesse capitolina.

 

Ad oggi, malgrado le moderne tecnologie lo consentano, non è stato ancora realizzato un piano di accessibilità per le manifestazioni culturali e per cinema e teatro, creando di fatto una discriminazione inaccettabile che risulta in contrasto con quanto sancito dalla stessa Costituzione.

I cittadini romani interrogano, dunque, il Primo Cittadino attraverso 10 quesiti, tra i quali: quanti cinema nella capitale sono attrezzati per la sottotitolazione per sordi  e le audiodescrizioni per i ciechi; se il Comune intende stanziare finanziamenti pubblici per realizzare un ampio circuito di cinema dotati dei servizi suddetti; quali iniziative, e con quanti fondi di bilancio, il Comune ha stanziato e intende stanziare per una maggiore accessibilità alla cultura; se ha intenzione di dar vita ad un Organismo permanente per l’accessibilità alla cultura, composto oltre che da disabili anche da appartenenti al mondo dell’Università, della società civile e dell’industria culturale; quante sale cinematografiche romane sono accessibili per disabili motori.

Consequenze
Ass. Luca Coscioni - Cellula Coscioni Sordi
Blindsight Project

 

Il sito www.consequenze.org è momentaneamente in manutenzione. Tornerà in totale efficienza entro qualche giorno. Per ogni informazione potete scrivere a consequenze@consequenze.org

 

Consequenze
Troveremo una strada
O la costruiremo

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl