NOTA STAMPA - RETINOPERA, Confermati i responsabili uscenti

RETINOPERA:

DI FRONTE ALLE SFIDE DELLA QUESTIONE SOCIALE,

COSTRUIRE UN PENSIERO SOCIALE COMUNE DEI CATTOLICI ITALIANI

Confermati, nel  loro incarico, i responsabili uscenti

Roma, 25 febbraio 2010. La Focsiv in qualità di membro di Retinopera rende noto che:

Il Consiglio Direttivo, eletto dall’Assemblea di  Retinopera  nei giorni scorsi, ha confermato Franco Pasquali nell’incarico di Coordinatore e Vincenzo  Conso  nell’incarico di Segretario.

Il Consiglio Direttivo ha pure confermato i membri della Segreteria: Salvatore Martinez, Adriano Roccucci, Maurizio Giordano e Claudio Gentili.

Nel corso dell’Assemblea è stata ribadita la validità dello strumento “Retinopera”, soprattutto di fronte alla pesantezza della crisi che rende attuale questo strumento.

In tal senso, è stata ribadito l’obiettivo di continuare le diverse iniziative di approfondimento, concretizzando l’Osservatorio del bene comune e stimolando le Associazioni su nuovi ambiti di riflessione e di impegno, per la costruzione di un pensiero sociale comune dei cattolici italiani, di fronte alle sfide dell’odierna questione sociale.

Per questo, l’Assemblea e il Consiglio di Retinopera hanno sottolineato la necessità di aumentare l’impatto comunicazionale, per essere più incisivi nella realtà sociale del nostro Paese, cogliendo quelle sfide che ci possono aiutare a costruire un nuovo futuro.

In questo quadro, Retinopera accoglie con grande attenzione e interesse il nuovo Documento dei vescovi italiani, “Per un Paese solidale. Chiesa italiana e Mezzogiorno” e si impegna a sviluppare una nuova riflessione e diverse iniziative per aiutare le nostre comunità a capire che “il bene comune è molto più della somma del bene delle singole parti” per un rinnovato cammino di solidarietà nel nostro Paese, teso a “promuovere un autentico sviluppo di tutto il Paese”.

Roma, 25 febbraio 2010