Assoc.EUTERPE "Un Cuore per HAITI"

01/mar/2010 14.18.23 Rosario Sasso Contatta l'autore

Nel giorno di San Valentino (festa dedicata all’amore e alla speranza) Euterpe decide di abbracciare altre associazioni affini per quanto concerne scopi umanitari ed interessi artistici. La promozione della cultura e dell’educazione all’arte ci ha portato in contatto con altre realtà con cui abbiamo iniziato un cammino interessante sotto ogni profilo, primo tra tutti quello filantropico.

Un eterogeneo gruppo di artisti dunque, in collaborazione con l’Associazione Culturale Teatrale “Il Palcoscenico” e sotto il coordinamento di APAI - Associazione per la Promozione delle Arti in Italia - si sono dati appuntamento Domenica 14 febbraio 2010 alle ore 18,30 presso la Sala Immacolata all’interno del Convento dei SS. XII Apostoli in Roma, con l’intento di promuovere la manifestazione dal titolo “Un cuore per Haiti”, a favore della popolazione colpita dal terribile terremoto. Contemporaneamente si è tenuta un’asta di beneficenza delle opere di pittura e grafica gentilmente concesse da pittori aderenti all’iniziativa. Tra questi, in rappresentanza dell’Associazione Euterpe, Tommaso Liuzzi e Luigi Lombardi hanno offerto i loro talenti pittorici integrandosi con il gruppo.
Il ricavato della serata (costituito dall’ingresso a offerta libera ed asta dei quadri che sono stati in mostra presso la sala medesima durante tutto il tempo del concerto) è stato completamente devoluto   per aiutare il Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite – WFP - ed in particolare per fornire assistenza alimentare alle vittime del terremoto di Haiti.

La manifestazione, intervallata da una pausa-buffet durante la quale si è potuto ammirare i quadri e decidere se acquistarne, potendo in tal modo contribuire trasversalmente agli aiuti umanitari indirizzati ai luoghi disastrati, è stata strutturata così come segue:

Su musica di Handel, Bach, Donizetti, Cilea,Verdi, Puccini, Leclair e Denza, si sono esibiti:
Me Hye An - Soprano
Marie-Héléne le Dall - Violino
Toni De Roma Cavaliere - Tenore
Catherine Louise Geach - Violino, Soprano
Elvira Maria Iannuzzi - Soprano
Ji Hye Kim - Soprano
Joo Han Kim - Tenore
Nayoung Kim - Pianoforte
Edith Yeung – Soprano
Hanno offerto le loro opere pittoriche gli artisti:
Rossana Giardini
Vincenzo Illiano
Renato Giordano
Luciano Laffi
Tommaso Liuzzi
Luigi Lombardi
Laura Lucibello
Ursula Salomè
Pino Salvatore

Il percorso che abbiamo intrapreso ci riserva ancora molte opportunità di collaborazione con altre Associazioni delle provincie di Roma e di Viterbo, e ne siamo davvero felici. A Viterbo stesso saremo presenti in rappresentanza, come Associazione Euterpe, con il nostro Ottetto di Sax e con i nostri pittori in occasione della Biennale d’Arte Creativa in programma alla fine maggio 2010.

(per info ulteriori è possibile visitare il sito www.associazioneuterpe.com ).
LUIGI LOMBARDI