cs - Marelli: solidarietà a Emergency e all’Associaz ione Giovanni XXIII

Marelli: solidarietà a Emergency e all'Associaz ione Giovanni XXIII COMUNICATO STAMPA Marelli: solidarietà a Emergency e all'Associazione Giovanni XXIII Roma, 13 aprile 2010.

13/apr/2010 11.18.00 Volontari nel mondo - Focsiv Contatta l'autore

Marelli: solidarietà a Emergency e all’Associazione Giovanni XXIII

Roma, 13 aprile 2010. Tre operatori umanitari di Emergency nelle mani della polizia afgana e altri due volontari dell’Associazione Giovanni XXIII scom­parsi da martedì scorso in Venezuela, non si esclude vittime di un rapimento, per un totale di cinque italiani impegnati in servizi umanitari di cui oggi non si hanno notizie.

“Ancora una volta siamo di fronte a casi in cui la sicurezza di operatori umanitari presenti in Paesi poveri e instabili per garantire cure mediche, istruzione, acqua potabile, assistenza e aiuto alle popolazioni, sviluppo agricolo e zootecnico, è messa a repentaglio”, dice Sergio Marelli, Segretario generale della FOCSIV.

“A questi cinque operatori, alle loro famiglie e alle associazioni di appartenenza esprimiamo la nostra totale solidarietà. Auspichiamo che le autorità italiane competenti facciano tutto quanto nelle loro possibilità affinché la vicenda di tutti e cinque si risolva positivamente in tempi brevi e che la tutela e la garanzia delle condizioni di servizio di tutti i volontari e i cooperanti italiani – di cui mille impiegati dai 65 organismi federati a FOCSIV – sia costantemente tra le priorità delle istituzioni del nostro Paese”, conclude Marelli.

Ufficio Stampa FOCSIV

Tel. 066877796, 066877867- Fax 06 6872373;