cs - FOCSIV e COLDIRETTI verso le Settimane Sociali dei cattolici italiani 2010 - Per un’agenda di speranza: a gricoltura, clima e nuove povertà

14/apr/2010 10.54.52 Volontari nel mondo - Focsiv Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

COMUNICATO STAMPA

 

FOCSIV e COLDIRETTI verso le Settimane Sociali dei cattolici italiani 2010

Per un’agenda di speranza: agricoltura, clima e nuove povertà

 

VENERDÌ 16 APRILE DALLE 15 ALLE 18

PRESSO IL GRAND HOTEL PALAZZO CARPEGNA

(VIA AURELIA 481, SALA GIOVANNI XXIII)

 

Roma, 14 aprile 2010. Clima, agricoltura e dimensione internazionale dell’impegno affinché i principi della Dottrina Sociale della Chiesa possano incarnarsi nella cultura incidendo positivamente sul futuro delle popolazioni e dei Paesi del nord e del sud del mondo.

 

Sono le tematiche al centro del seminario “Per un’agenda di speranza: agricoltura, clima  e nuove povertà” che si terrà venerdì 16 aprile dalle 15 alle 18 presso il Grand Hotel Palazzo Carpegna (via Aurelia 481, sala Giovanni XXIII), organizzato dalla FOCSIV con Coldiretti in vista delle Settimane Sociali dei cattolici italiani 2010 che si terranno a Reggio Calabria dal 14 al 17 ottobre.

 

Un appuntamento inserito nel calendario degli eventi preparatori alle Settimane Sociali che pone l’accento sull’ambiente, al quale non si può più pensare come ad un’esperienza superficiale. La questione ambientale è, infatti, prima di tutto questione morale, che tocca l’intimo della persona e la società tutta. In questo contesto assume particolare rilievo l’agricoltura, strumento per la sussistenza di tutti gli uomini, dalla quale tutti hanno il diritto di trarre il necessario per la vita, come ricorda anche Benedetto XVI nell’Enciclica Caritas in Veritate.

 

L’appuntamento sarà aperto dal vescovo Arrigo Miglio, presidente del Comitato Scientifico e Organizzatore delle Settimane Sociali. Parteciperanno, tra gli altri, Sergio Marelli (segretario generale Focsiv-Volontari nel mondo) e Franco Pasquali (segretario generale Coldiretti e coordinatore Retinopera). Chiuderanno i lavori Gianfranco Cattai (presidente Focsiv-Volontari nel mondo) ed Edoardo Patriarca (segretario del Comitato Scientifico e Organizzatore delle Settimane Sociali).

 

 

Scarica il programma del seminario:

http://www.siti.chiesacattolica.it/siti/allegati/1298/Progr%20Sem%20FOCSIV_COLDIRETTI_16%20aprile.pdf

 

 

 

PER CONTATTI:

 

Ufficio Stampa FOCSIV

Tel. 066877796, 066877867- Fax 06 6872373;

Cell. 338.3032216

E-mail: ufficiostampa@focsiv.it

 

 
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl