La FOCSIV verso le Settimane Sociali dei cattolici italiani 2010 - Marelli: “da clima e agricoltura dipende oggi il futuro del pianeta e dell’umanità”

15/apr/2010 11.58.16 Volontari nel mondo - Focsiv Contatta l'autore

La FOCSIV verso le Settimane Sociali dei cattolici italiani 2010

Roma, 15 aprile 2010. La questione climatica e agricola alla luce della solidarietà internazionale. E’ il contributo specifico che la FOCSIV darà nell’ambito del seminario “Per un’agenda di speranza: agricoltura, clima  e nuove povertà” che si terrà domani 16 aprile dalle 15 alle 18 presso il Grand Hotel Palazzo Carpegna (via Aurelia 481, sala Giovanni XXIII), organizzato dalla FOCSIV con Coldiretti in vista delle Settimane Sociali dei cattolici italiani 2010 che si terranno a Reggio Calabria dal 14 al 17 ottobre.

“La scelta di sottolineare l’importanza della dimensione internazionale deriva innanzitutto dal fatto che interpretiamo il nostro contributo alla Chiesa italiana come servizio alla stessa mettendo a frutto lo specifico del nostro impegno quotidiano: l’esperienza in materia internazionale; ma anche dalla consapevolezza che oggi clima e agricoltura rappresentano due tra le principali questioni internazionali da cui dipende il futuro del pianeta e dell’umanità. Come ha ribadito Benedetto XVI nell’enciclica Caritas in Veritate, in occasione della XLIII Giornata mondiale della pace e durante l’ultimo Sinodo dei vescovi africani, infatti, compete alla comunità internazionale e ai governi nazionali adottare politiche e regolamenti legalmente vincolanti per la protezione dell’ambiente tenendo conto della solidarietà dovuta a quanti abitano le regioni più povere della terra e alle future generazioni” dichiara Sergio Marelli, Segretario generale della Focsiv.

Anche nell’intervento di apertura del vertice FAO che si è tenuto a Roma nel novembre 2009, Benedetto XVI ha definito inadeguato e ingiusto l’attuale assetto istituzionale. “Con le sue speculazioni finanziarie anche sulle derrate agricole, con le sovvenzioni concesse alle esportazioni agricole, con i meccanismi del mercato globale che rendono ancora più vulnerabili le economie dei paesi poveri, ha affermato il Papa, l’assetto istituzionale odierno è responsabile dello scandalo dei 200 milioni di persone che negli ultimi due anni si sono aggiunti alla lunga e tragica lista degli affamati nel mondo” ricorda Marelli.

L’appuntamento sarà aperto dal vescovo Arrigo Miglio, presidente del Comitato Scientifico e Organizzatore delle Settimane Sociali. Parteciperà, tra gli altri, Sergio Marelli (segretario generale Focsiv-Volontari nel mondo). Chiuderanno i lavori Gianfranco Cattai (presidente Focsiv-Volontari nel mondo) ed Edoardo Patriarca (segretario del Comitato Scientifico e Organizzatore delle Settimane Sociali).

Scarica il programma del seminario:

Ufficio Stampa FOCSIV

Tel. 066877796, 066877867- Fax 06 6872373;