Newsletter di Korazym N. 2005/10

16/mar/2005 19.59.17 Korazym.org Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Un saluto a tutti gli amici di Korazym.org.

Carissimi amici di Korazym.org, torniamo dopo una settimana per aggiornarvi sulle ultime novità di Korazym.org, il portale della Rete. Ringraziandovi per l'affetto e la costanza con cui ci avete seguito negli ultimi giorni, vi ricordiamo che su Korazym.org potete trovare tutti gli aggiornamenti in tempo reale sul ricovero del papa, oltre a notizie, curiosità e approfondimenti sulla vita della Chiesa, sui giovani e sulla Giornata Mondiale della Gioventù, sull'Anno dell'Eucaristia, sulle Sentinelle del mattino, sul Referendum fecondazione artificiale, ecc.


La XX GMG 2005 di Colonia si fa in tre

Nuova formula per la cerimonia d'apertura della Giornata mondiale della gioventù, rappresentata tradizionalmente da una Santa Messa presieduta dal vescovo della diocesi ospitante. Era successo a Parigi, a Roma (con il papa presente in piazza San Giovanni e poi in piazza San Pietro) e da ultimo a Toronto, dove il card. Ambrozic incontrò i giovani nei grandi spazi della fiera della città.

Come informa il portale dei giovani cattolici www.korazym.org, per la GMG di Colonia la tradizione cambia: i giovani sono più del previsto e non potranno partecipare tutti insieme all'apertura, che sarà così “spalmata” su tre città.

A Colonia, Düsseldorf e Bonn sono in programma tre celebrazioni distinte, presiedute rispettivamente dal card. Joachim Meisner, arcivescovo di Colonia nel RheinEnergieStadion, dal card. Karl Lehmann, arcivescovo di Mainz e presidente della Conferenza episcopale tedesca, nel LTU-Stadion e da mons. Franz-Josef Bode, vescovo di Osnabrück e vescovo dei giovani tedeschi, nel Hofgartenwiese, il prato davanti all’Università. A questo punto, - si legge su www.korazym.org - è interessante chiedersi come potrà essere modificato il programma delle altre grandi manifestazioni, a partire dall'accoglienza del papa, prevista in un primo momento sulle rive del Reno, lo stesso luogo dove doveva svolgersi la cerimonia di apertura.

Intanto, ieri è stato reso noto il contenuto del Festival culturale della gioventù, il cartellone di appuntamenti e iniziative previste in occasione della XX Giornata Mondiale della Gioventù 2005 nell’arcidiocesi di Colonia.
I PARTNER DI KORAZYM.ORG

LO SAPEVATE CHE… - 04/03/2005 13.45.53
VATICAN SERVICE NEWS, IN ESCLUSIVA DAL VATICANO, PARTNER DI KORAZYM.ORG
Tele Padre Pio, spenta da poco la prima candelina, guarda al futuro con lo spirito di chi vuole fare sempre meglio. Oggi vi presentiamo la seconda puntata del magazine Vatican Service News, la nuova offerta di news e approfondimenti.
Vai all'articolo


L'EDITORIALE DI KORAZYM.ORG
SU LO STRILLONE

LO STRILLONE - 16/03/2005 16.47.44
SENZA CIBO E SENZA ACQUA: LA VOGLIAMO SMETTERE?
Sempre di moda lo “sciopero della fame o della sete”. Con plausi e incoraggiamenti mediatici. Qualcuno ha il coraggio di dire che si tratta di una forma di violenza inaccettabile?
Vai all'articolo

LO STRILLONE - 14/03/2005 15.42.34
LA COLOMBA VOLA, OCCHIO ALLA COLOMBA
La notizia (inventata di sana pianta) del folle aumento dei prezzi dei dolci pasquali ci è stata fornita da tutti i notiziari prima di rivelarsi totalmente falsa. Un piccolo avvertimento per spingerci a tenere sempre gli occhi aperti.
Vai all'articolo

LO STRILLONE - 11/03/2005 4.08.58
IL DOVERE DI UNA PROTESTA
Il nostro portale sostiene la campagna di Asianews per la libertà religiosa in Cina e invita ad inviare una e-mail per esprimere il proprio dissenso. Un segnale per le decine di vescovi, sacerdoti e religiosi incarcerati.
Vai all'articolo


LO SPECIALE ANNO DELL'EUCARISTIA
SU KORAZYM.ORG


Ripartire da Cristo. L'Eucaristia sta al centro della vita della Chiesa
Lo speciale Anno dell'Eucaristia, fortemente voluto dal papa Giovanni Paolo II, prende il via con il 48° Congresso eucaristico internazionale, dal tema L’Eucaristia luce e vita del nuovo millennio, ospitato a Guadalajara in Messico, dal 10 al 17 ottobre 2004 e termina con la XI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, che si celebra dal 2 al 29 ottobre 2005 in Vaticano, sul tema L’Eucaristia fonte e culmine della vita e della missione della Chiesa.

INFO SINODO EUCARISTIA - 12/03/2005 12.55.49
LE NOMINE DEL PAPA PER IL SINODO DEI VESCOVI
Le nomine sono state rese note dalla Sala Stampa della Santa Sede...
Vai all'articolo

LO SPECIALE ANNO DELL'EUCARISTIA
SU KORAZYM.ORG:
Vai alla Rubrica


KORAZYM.ORG E LE SENTINELLE DEL MATTINO

FATTI PERSONALMENTE - 15/03/2005 13.11.43
LUISA, VITA DA SENTINELLA
L'intensa testimonianza di una ragazza delle Sentinelle del Mattino di Verona, la realtà impegnata nell'evangelizzazione di strada. Luisa ha raccontato la sua esperienza a Jesolo, durante la festa dei giovani salesiani.
Vai all'articolo

SENTINELLE DEL MATTINO - 14/03/2005 0.00.01
A ROVIGO PARTONO GLI ANNUNCIATORI DELLA GIOIA
La diocesi Veneta si apre alla nuova evangelizzazione trasformando “una luce nella notte” in un “faro nella notte”
Vai all'articolo

La Rubrica sull'evangelizzazione in luoghi non convenzionali e le sentinelle del terzo millennio ALZATEVI! ANDIAMO su Korazym.org:
Vai alla Rubrica


SEGUENDO LA STELLA ...
KORAZYM.ORG IN CAMMINO
CON IL POPOLO DELLE BEATITUDINI
E COSTRUTTORI DELLA NUOVA SOCIETÀ DELL'AMORE
VERSO LA XX GMG 2005 A COLONIA

La Giornata Mondiale della Gioventù in un clic. Scopri l'archivio più completo della rete ... Con l'arrivo della Croce della GMG a Berlino in occasione della Domenica delle Palme di quest'anno entra nel vivo la preparazione alla Giornata Mondiale della Gioventù di Colonia, in programma nell'agosto del 2005. Korazym.org, da quasi due anni segue in tempo reale tutte le informazioni che arrivano dalla Germania, dall'Italia e da altri Paesi del mondo sullo SPECIALE GMG 2005 A COLONIA, un archivio ricchissimo, unico nel suo genere, che permette di immergersi nel clima d'attesa.

PRIMO PIANO - 16/03/2005 15.13.14
COLONIA, BONN E DÜSSELDORF. L'APERTURA DELLA GMG SI FA IN TRE
Confermate le anticipazioni di Korazym.org. La cerimonia d'apertura della GMG di Colonia il 16 agosto si svolgerà in tre città diverse. I partecipanti saranno più del previsto. Anche il Festival culturale della gioventù viene spalmati in più luoghi.
Vai all'articolo

LE ULTIMISSIME - 14/03/2005 6.17.32
SEGUENDO LA STELLA: LA GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTÙ E I CONTI CHE NON TORNANO (2) - GLI ALLOGGI
Non soltanto la viabilità tra i problemi organizzativi della prossima Giornata mondiale della gioventù. L'Ufficio di Colonia ha grosse difficoltà a trovare i posti necessari per fare dormire i giovani. Ne mancano circa 400mila.
Vai all'articolo

LE ULTIMISSIME - 12/03/2005 6.12.07
SEGUENDO LA STELLA: LA GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTÙ E I CONTI CHE NON TORNANO (1) - LA VIABILITÀ
La costruzione della "collina papale" al Marienfeld è finalmente iniziata. Ma manca ancora il piano di viabilità. Kerpen, Frenchen e Hürth hanno dato l’allarme a causa delle incertezze nella pianificazione. La XX GMG a rischio caos?
Vai all'articolo

TUTTE LE INIZIATIVE ITALIANE - 15/03/2005 12.51.40
PREMIATI I VINCITORI DEL CONCORSO ARTISTICO SULLA GMG
Sabato scorso, la premiazione delle opere che hanno partecipato al concorso indetto dal Servizio Nazionale per la Pastorale Giovanile della Cei. I lavori sono esposti in una mostra che diventerà itinerante.
Vai all'articolo

TUTTE LE INIZIATIVE ITALIANE - 14/03/2005 10.29.42
GORIZIA, GENOVA, BOLOGNA E CALTANISSETTA IN CAMMINO VERSO COLONIA
Continua il nostro viaggio nelle diocesi italiane, in cammino verso la Giornata mondiale della gioventù. Gorizia, Genova, Bologna e Caltanissetta, tra incontri di preghiera, occasioni di confronto e momenti di festa.
Vai all'articolo

TUTTE LE INIZIATIVE ITALIANE - 10/03/2005 7.48.57
SEGUENDO LA STELLA: LA DIOCESI DI FERMO
Diocesi in cammino verso Colonia. Korazym.org fa tappa a Fremo, tra incontri di spiritualità e percorsi alla riscoperta della fede. Il ricordo di mons. Gennaro Franceschetti, il vescovo scomparso il 4 febbraio scorso.
Vai all'articolo

LE ULTIMISSIME - 16/03/2005 19.16.19
SEGUENDO LA STELLA, L’ORDINE DI MALTA S’IMPEGNA PER LA GIORNATA MONDIALE DELLE GIOVENTÙ
I giovani dell’Ordine di Malta parteciperanno alla XX GMG con diversi progetti, trasportano la Croce della GMG nel pellegrinaggio in Germania, mentre il Soccorso Maltese assicurerà il pronto soccorso dal 16 al 21 agosto con 3.000 sanitari.
Vai all'articolo


LO SPECIALE FECONDAZIONE ARTIFICIALE
SU KORAZYM.ORG

IL REFERENDUM ABROGATIVO - 13/03/2005 9.22.10
SPECIALE FECONDAZIONE: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE
Fecondazione: il punto della situazione. Il referendum abrogativo, l'applicazione della legge, il dibattito culturale. E le ultime novità dello speciale di Korazym.org. E per continuare a navigare, i link alle singole sottosezioni del nostro Speciale.
Vai all'articolo

LA LEGGE 40/2004 - 12/03/2005 15.48.13
LA LEGGE 40/2004: CONOSCERLA BENE PER DIFENDERLA MEGLIO
Il testo, il principio ispiratore, le caratteristiche, i meriti e i limiti della legge sulla fecondazione assistita. Tutte le accuse dei referendari e le risposte che è possibile dar loro. Quello che occorre sapere sul testo che ci porterà al referendum.
Vai all'articolo

A SOSTEGNO DELLA L. 40/2004 - 13/03/2005 16.22.46
FECONDAZIONE: A DIFESA DELLA LEGGE 40
Le iniziative messe in campo per la difesa della legge 40, minacciata dal referendum richiesto dagli avversari della normativa vigente. Convegni, incontri, manifestazioni e tutto ciò che è stato e verrà fatto.
Vai all'articolo

SECONDO NOI ... - 13/03/2005 16.57.09
LE NOSTRE IDEE, I NOSTRI PENSIERI: LA PAROLA A KORAZYM.ORG
Fin dalla sua nascita Korazym.org ha seguito attentamente le vicende sociali e culturali del nostro paese. Fra di esse uno sguardo particolare alla vicenda fecondazione. Ecco gli editoriali pubblicati sul tema.
Vai all'articolo

OPINIONI ED IDEE - 10/03/2005 10.01.27
CHIARE E NETTE: LA FORZA DELLE IDEE
Il dibattito sulla fecondazione artificiale, con le sue problematiche etiche, umane e scientifiche, è delicato e appassionante. Idee, concetti, ragionamenti: ecco alcune di queste voci.
Vai all'articolo

LO SPECIALE FECONDAZIONE ARTIFICIALE
SU KORAZYM.ORG:
Vai allo Speciale


SU PRIMO PIANO

PRIMO PIANO - 15/03/2005 10.56.23
COMMISSARIO ONU PER I RIFUGIATI. SFUMA LA CANDIDATURA EUROPEA
L’Unione Europea ancora incapace di concordare una linea comune. Dopo la candidatura italiana di Emma Bonino, arrivano quelle di Danimarca, Francia, Spagna e Belgio. Intanto, il mondo cattolico è diviso.
Vai all'articolo

PRIMO PIANO - 13/03/2005 13.00.00
RITORNO IN VATICANO: IL PAPA PARLA CON VOCE CHIARA E SE NE TORNA A CASA
Il papa ha lasciato il Policlinico Gemelli e nel tardo pomeriggio di oggi ha fatto ritorno in Vaticano. In mattinata, dopo l'Angelus, Giovanni Paolo II aveva salutato dalla finestra, e con voce chiara aveva ringraziato tutti.
Vai all'articolo


SU LO SAPEVATE CHE

LO SAPEVATE CHE… - 16/03/2005 6.25.37
IL CODICE DA VINCI SOTTO PROCESSO. IL CARD. BERTONE: UN LIBRO DI FALSITÀ
Il libro di Dan Brown al centro di un convegno promosso dalla diocesi di Genova. Il card. Bertone: "Penso che davanti a informazioni così vergognose e infondate anche chi legge, e ha un minimo di informazione di base, dovrebbe reagire".
Vai all'articolo


SU FATTI PERSONALMENTE

FATTI PERSONALMENTE - 16/03/2005 9.06.20
PADRE CERVELLERA: LA DECISIONE CINESE È UNA SERIA MINACCIA PER TAIWAN
Padre Bernardo Cervellera, direttore di Asianews, illustra a Korazym le ragioni che hanno indotto il parlamento cinese ad approvare la legge anti-secessione contro Taiwan e la situazione internazionale che potrebbe venirsi a creare.
Vai all'articolo

FATTI PERSONALMENTE - 10/03/2005 10.17.30
GUSTAVO SELVA, IO E IL PAPA
Gustavo Selva, ex giornalista Rai, oggi presidente della III Commissione Affari Esteri e Comunitari della Camera dei Deputati, racconta a Korazym.org il suo rapporto con papa Giovanni Paolo II.
Vai all'articolo


SU SILENZIO ... PARLA IL PAPA

SILENZIO ... PARLA IL PAPA - 13/03/2005 13.00.00
IL PAPA, LA QUARESIMA E I MASS MEDIA
Nell'Angelus di domenica, il papa ringrazia i mass media che hanno permesso al mondo di seguire da vicino la sua malattia, sottolineando la responsabilità di chi opera nel settore.
Vai all'articolo


TRA LE ALTRE RUBRICHE

L'UOMO NELLO SPORT - 10/03/2005 16.52.37
NASCE TRIBUNA SPORTIVA, GIORNALE ON LINE SULLA LEALTÀ SPORTIVA
Nasce il primo giornale on line che racconta storie ed episodi di correttezza e lealtà sportiva. E a scrivere sono aspiranti giornalisti sportivi, nati dal 1973 in poi. Per loro un concorso e in palio un corso e uno stage nelle redazioni sportive.
Vai all'articolo

L'ANGOLO DELLA LETTURA - 12/03/2005 6.28.00
CREDERE: CONSEGNARE IL CUORE
Affidare la propria vita nelle mani del Signore, lasciarsi guidare da Lui, Padre premuroso. Questi alcuni dei messaggi che Monsignor Carrù ha cercato di trasmettere nelle sue omelie, raccolte in libri per chi vuole meditare un po’…
Vai all'articolo

L'OSPITE NELLA LOCANDA - 11/03/2005 9.18.23
L'IRAQ CHE RINASCE. LA TESTIMONIANZA DI MONS. SAKO
Ospitiamo un'intervista dell'Agenzia Asianews a mons. Louis Sako, vescovo caldeo di Kirkuk. La testimonianza su un Paese che sta lentamente costruendo il suo futuro. Dopo le elezioni, dice il prelato, qualcosa è migliorato.
Vai all'articolo

PARLIAMONE - 15/03/2005 12.18.45
PRIMAVERA A BEIRUT, MA IL LIBANO È DIVISO
Ieri, nuova imponente manifestazione dell’opposizione. Ad un mese dall’assasinio dell’ex premier Hariri, il clima continua ad essere pesante. Mentre la Siria annuncia il ritiro, la Chiesa invita alla moderazione.
Vai all'articolo

INTERRUZIONI - 11/03/2005 16.30.42
DALLA SERIE INTERRUZIONI. RIDERE E PIANGERE
"Berlino rimane Berlino". Ma un giorno piovoso è tutt’altro che invitante per una passeggiata tra Kurfürstendamm, Potsdamer Platz e Unter den Linden. Allora è più indicata una visita in uno dei templi commerciali della metropoli.
Vai all'articolo

MONDO DELLO SPETTACOLO - 12/03/2005 18.11.10
DONNE AL BIVIO
Ma è proprio vero che la lavorare non permette di essere una buona madre? Storie di donne al bivio, costrette a scegliere fra il mondo del lavoro e la maternità. Oggi pomeriggio "A sua immagine". Ore 17.10 - Raiuno
Vai all'articolo

LA RELIGIONE NELL'ARTE - 11/03/2005 6.47.02
IL MALE, QUANDO LA PITTURA DIVENTA CRUDELE
Nella Palazzina di caccia di Stupinigi, alle porte di Torino, una mostra curata da Vittorio Sgarbi, va alla scoperta del male in sei secoli di storia dell'arte. Tutti i particolari...
Vai all'articolo

MUSICA CRISTIANA - 13/03/2005 16.07.53
C'È ANCORA AMORE
"C'è ancora amore" è il titolo del nuovo album di suor Cristina Damonte, paolina e cantautrice di musica cristiana che svolge un servizio evangelico ben preciso: testimoniare Cristo attraverso la musica.
Vai all'articolo

MUSICA CRISTIANA - 10/03/2005 11.32.17
IL PORTALE DI MUSICA CRISTIANA INFORMUSIC SI RINNOVA
Informusic, uno dei più grandi portali di musica cristiana, cambia veste e si rinnova. Cambia la homepage con alcune novità, tutte da scoprire. Ecco la presentazione della nuova versione del sito...
Vai all'articolo

CASA DI SOLIDARIETÀ - 15/03/2005 12.29.52
SOLUZIONE PER IL DARFUR. L’APPELLO DELLA SANTA SEDE
Denuncia della Santa Sede alla riunione dell’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati. L’appello del consigliere della Missione permanente della Santa Sede presso l’Onu, monsignor Fortunatus Nwachukwu.
Vai all'articolo

LETTERA DALLA SCUOLA - 14/03/2005 6.10.24
I CERTAME LETTERARIO ''N. ZINGARELLI''
Il Liceo Classico ‘’N. Zingarelli’’ di Cerignola (FG) ha indetto il primo concorso letterario rivolto a studenti di scuola secondaria superiore della Regione Puglia.
Vai all'articolo


Grazie per la vostra attenzione!

Alla prossima …

La redazione di Korazym.org


PER AIUTARE KORAZYM.ORG A CRESCERE

Essendo il Portale Korazym.org uno spazio di discussione su argomenti che interessano i giovani, animato da un forte spirito di apertura e condivisione, tutti coloro che fossero interessati a collaborare possono farlo, mettendosi direttamente in contatto con la redazione: Redazione Korazym.org

Abbiamo anche bisogno di offerte in denaro,
perché ci sono spese da affrontare
che non possono essere evitate
e non dipendono dal nostro impegno
e dalla nostra buona volontà.

Piccoli gocce d’acqua formano il mare ...
Piccoli granelli di sabbia formano il deserto ...
Piccoli gesti di solidarietà
possono aiutare Korazym a crescere,
a raggiungere tanti giovani
che, come voi,
si sono collegati a questo portale
nella speranza di vedere un po’ di luce,
di trovare una risposta,
di ascoltare una voce diversa
in mezzo alla cacofonia di questo mondo.

Conto BancoPosta 53800553
ABI 7601 - CAB 14700 - CIN W
intestato ad Associazione Ragazzi del Papa
Causale: Granello di sabbia




KORAZYM.ORG SOSTIENE
LE NUOVE TECNOLOGIE PER TESTIMONIARE LA FEDE


Quando la tecnologia e l’informazione si sposano, nascono i messaggi multimediali. Grazie ai nuovissimi sistemi wap, è ora possibile ricevere testo, video, immagini e audio direttamente sul telefonino, in qualunque posto del mondo ci troviamo. Dopo le news, lo sport, il servizio meteo o l’oroscopo, ora è possibile ricevere direttamente sul cellulare anche le parole e le immagini del Santo Padre in occasione della recita dell’Angelus Domini domenicale (prodotto da Korazym.org), il Santo e il Vangelo del giorno e altri servizi religiosi ancora. Il telefonino, oltre che multimediale, diventa "religioso". Perché non cominciare, proseguire e concludere la giornata, per una volta, con delle buone notizie? Anche sul nostro telefonino siamo ormai tempestati di notizia di guerre, attentati, incidenti … I servizi religiosi di Acotel diffusi da Tim rappresentano la realizzazione pratica di un’idea originale per iniziare con uno slancio in più la giornata che ci attende, e perché no, continuarla nello stesso spirito positiva.
KORAZYM.ORG INVITA GLI ALTRI SITI
AD INSERIRE I BANNER
DELLA PROMOZIONE DI TIM FREE CARD IN CORSO









Per ulteriori informazioni, consultate Korazym.org:
Vai alla presentazione

AVVISO

Tenendo conto di alcune vostre segnalazioni, la Newsletter di Korazym.org ha una cadenza settimanale e contiene una selezione degli articoli più significativi.
Questo per evitare testi troppo lunghi e favorire una consultazione veloce.
Dunque, consultate Korazym.org per non perdere gli articoli pubblicati giornalmente e non necessariamente tutti elencati in questa Newsletter settimanale.
Grazie per la vostra attenzione e per l'entusiasmo con cui ci seguite!

  • Per contattarci non usare la funzione "rispondi a", ma clicca sul seguente link:
    Redazione Newsletter Korazym.org
  • Per comunicare con la redazione o per inviare informazioni e notizie, vi pregiamo di usare esclusivamente il seguente indirizzo (e dunque non l'indirizzo di Claudia Rossi da cui viene inviato questa Newsletter):
    Redazione Newsletter Korazym.org
  • In ottemperanza della Legge 675 del 31.12.1996, per la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento di dati personali, in ogni momento è possibile modificare o cancellare i dati registrati nella database della Newsletter di Korazym.org.
  • Nel caso le nostre informazioni non fossero di vostro interesse, è possibile evitare qualsiasi ulteriore disturbo, inviando una e-mail all'indirizzo:
    Cancellazione Newsletter Korazym.org
  • Per cancellarti da questa Newsletter o cancellare un indirizzo nel caso di ricezione multiple, clicca sul seguente link:
    Cancellazione Newsletter Korazym.org
  • Attenzione: l'e-mail di cancellazione deve essere inviato dall'indirizzo su cui si riceve questa Newsletter.



Newsletter di Korazym.org - Agenzia di informazione
Una produzione della Redazione del Portale Korazym.org

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl