RACCOLTA SIRINGHE A RAVENNA

21/mag/2010 15.00.38 Missione della Chiesa di Scientology della Romagna Contatta l'autore

Ed  è proprio per ridurre questo tipo di incidenti, che continuano le iniziative di raccolta siringhe abbandonate per la campagna di prevenzione Dico NO alla Droga Dico SI alla Vita. Mercoledì 19 maggio alle ore 15.00, i  volontari dell'associazione "Amici di L. Ron Hubbard" della Chiesa di Scientology della Romagna, impegnati da oltre 20 anni in attività di prevenzione alla droga, effettuerano un'intervento di raccolta di siringhe abbandonate all'esterno della Rocca a Ravenna.

Nell'arco della raccolta di siringhe verrà fatta anche una distribuzione di volantini contenenti delle informazioni sull'iniziativa e i recapiti per la segnalazione di aree da ripulire.

"Si è constatato che i ragazzi di oggi fanno sempre più frequentemente uso di droghe e alcol" sostiene Loredana Boschetti, organizzatrice dell'iniziativa, "e alcuni iniziano già all'età di 10-11 anni.

"Sta ritornando anche l'uso di eroina che attualmente non viene solo iniettata, ma sniffata o fumata. E questa sostanza crea un'elevata dipendenza e si diffonde rapidamente nel tessuto cerebrale rallentando i pensieri e le reazioni. Oltre a queste conseguenze,  anche il "riciclaggio" delle siringhe usate per iniettarsi l'eroina può apportare dei rischi.  C'è il rischio di contrarre l'HUV, l'epatite e altre infezioni provocate da aghi infetti.

Continua la Boschetti: "Il fatto che noi raccogliamo le siringhe abbandonate è uno dei metodi per prevenire quegli effetti "collaterali", non solo per coloro che ne fanno uso, ma anche per i cittadini, i bambini e gli animali che venendo a contatto con questo tipo di rifiuto speciale potrebbero incorrere negli stessi problemi d'infezioni, contagio ecc.."

Oltre a questo tipo di interventi, i volontari sono attivi anche con una campagna informativa, che prevede la distribuzione di 13 opuscoli contenenti i dati sulle principali droghe di uso comune e dei danni fisici e mentali ad esse collegate. Le iniziative di bonifica dalle siringhe continueranno per tutto il periodo estivo offrendo così un servizio alla comunità. Chiunque può segnalare la presenza di siringhe e richiedere l'intervento dei volontari al numero 0544. 30080.