cs - Il 28 maggio a Firenze azione simbolica per "creare un clima di giustizia"

26/mag/2010 12.34.44 Volontari nel mondo - Focsiv Contatta l'autore

Il 28 maggio a Firenze azione simbolica per “creare un clima di giustizia”

Roma, 26 maggio 2010. Alla vigilia dell’incontro negoziale sul clima che si terrà a Bonn (Germania) dal 31 maggio al 10 giugno prossimi, e in occasione della mostra-convegno internazionale sul clima e l’ambiente “Terra Futura” ospitata dal 28 al 30 maggio a Firenze, il capoluogo toscano si illuminerà con i colori dell’arcobaleno. L’iniziativa dal titolo “Tra terra e cielo: sguardo sulla città e sul mondo” si terrà  alle ore 21 presso il Piazzale Michelangelo, chiesa di san Miniato al Monte. Promossa dalla FOCSIV (Federazione di 64 organismi cristiani di servizio internazionale volontario) e dall’Arcidiocesi di Firenze si colloca nell'ambito della Campagna "Crea un clima di giustizia" Target 2015: promuovere la sostenibilità ambientale ed è un’occasione per ricordare, nella settimana della biodiversità, che la costruzione di un mondo più giusto e la realizzazione di un tempo di pace passano anche dalla salvaguardia dell’ambiente in cui viviamo.

“Anche di fronte alle delusioni della mancata intesa tra i grandi a Copenaghen è necessario non abbandonare la collaborazione tra comunità come espressione di un nuovo modo di concepire e incrementare lo sviluppo - spiega Gianfranco Cattai, Presidente della FOCSIV - perché costruire insieme è possibile. Già enti locali, università, associazioni di categoria, scuole, e vari soggetti della società civile organizzata del nord del mondo attraverso questa nuova modalità di cooperazione allo sviluppo focalizzata sugli attori del territorio hanno imboccato la strada del co-sviluppo con soggetti omologhi del sud, in base alle proprie attitudini e competenze. Questa via tracciata è quella da seguire”.

Per don Giovanni Momigli, Direttore dell’Ufficio di Pastorale Sociale dell’Arcidiocesi di Firenze “guardare all’ambiente con una rinnovata attenzione, favorire la riflessione sulla necessità di stili di vita sostenibili e promuovere iniziative tese a creare legami capaci di ricostruire le relazioni fra la persona e la comunità e fra questi e il creato è uno degli impegni primari della diocesi di Firenze. Per questo collaboriamo attivamente con la FOCSIV nell’organizzazione e per la riuscita dell’iniziativa ‘simbolica’ promossa per venerdì 28 maggio prossimo”.

Scarica il programma dal link:

Ufficio Stampa FOCSIV

Tel. 066877796, 066877867- Fax 06 6872373;