cs - Cambiamenti climatici. Dopo lo stop di ieri a Bruxelles le proposte FOCSIV in uno studi su "Clima e povertà, un business inusuale"

Dopo lo stop di ieri a Bruxelles le proposte FOCSIV in uno studi su "Clima e povertà, un business inusuale" Roma, 27 maggio 2010.

27/mag/2010 14.25.14 Volontari nel mondo - Focsiv Contatta l'autore

Cambiamenti climatici. Dopo lo stop di ieri a Bruxelles

le proposte FOCSIV in uno studi su “Clima e povertà, un business inusuale”

Roma, 27 maggio 2010. “La Commissione europea ha definito il 30% dei tagli alle emissioni un obiettivo interessante e condivisibile. Peccato che gli Stati europei non abbiano dimostrato coraggio nell'accettare tale indicazione. Ecco perché oggi ribadiamo la nostra grande amarezza di fronte, ancora una volta, al sopravvento degli interessi particolaristici. E soprattutto, ecco perché - dice Sergio Marelli, Segretario generale della FOCSIV - alla vigilia dell’incontro negoziale sul clima che si terrà a Bonn (Germania) dal 31 maggio al 10 giugno prossimi, riteniamo fondamentale riportare l’attenzione su come i cambiamenti climatici incidono negativamente nella vita dei Paesi e delle popolazioni povere”.

“Clima e povertà, un business inusuale” è infatti il titolo della Collana Strumenti di Lavoro FOCSIV n. 27/2010 appena pubblicata.

“La natura complessa dei finanziamenti per il clima ed i molteplici interessi coinvolti non fanno che riaffermare l'importanza di far sì che la futura struttura finanziaria contenga i meccanismi per bilanciare gli interessi più forti e che i bisogni e le preoccupazioni delle comunità povere ed emarginate non siano calpestati” si legge nel documento che formula alcune raccomandazioni precise, tra cui quella di nominare un difensore civile indipendente ed internazionale e di definire linee guida internazionali per il coinvolgimento di tutte le parti e per la loro attuazione nel rispetto dei diritti umani e degli standard sociali e ambientali concordati a livello internazionale.

Leggi il documento integrale:

Ufficio Stampa FOCSIV

Tel. 066877796, 066877867- Fax 06 6872373;