Boom di sbattezzi “cattolici” in Italia: ecco i dati di download del modulo UAAR

03/giu/2010 15.42.52 UAAR - Unione Atei e Agnostici Razionalisti Contatta l'autore

Comunicato stampa UAAR del 12 maggio 2010

Un record assoluto: senza giornate nazionali, senza appelli o propaganda, nel solo mese di aprile sono stati registrati 5.500 download del modulo per lo sbattezzo dal sito Internet della UAAR.
«Finora i picchi si erano verificati solo in occasione delle giornate dello sbattezzo» – spiega Raffaele Carcano, segretario nazionale della UAAR – «viene da chiedersi perché, ad aprile 2010, tanti italiani abbiano deciso di informarsi a proposito».

Non solo download, infatti, ma anche telefonate ed e-mail che ad aprile si sono fatte frequenti e pressanti, soprattutto da parte di cittadini che continuano a dichiararsi credenti, per quanto delusi dalla Chiesa. «Ci sembra abbastanza probabile che tutto questo sia conseguenza dello scandalo pedofilia, che proprio in aprile ha conosciuto il suo periodo più caldo», prosegue Carcano.
E questo spiegherebbe perché il fenomeno non è solo italiano ed è anzi particolarmente visibile in Germania.

Attenzione, però: chi scarica il modulo può procedere da sé allo sbattezzo, senza doverne rendere conto alla UAAR. Del resto può anche fotocopiarlo e distribuirlo ad amici e familiari. Per questo non è possibile dare dati esatti sugli sbattezzati, ma solo usare il numero di download come parametro dell’interesse intorno alla cosa. E il dato di aprile è davvero importante, visto che, nei mesi precedenti si sono registrati mediamente 3500 download.

I moduli sono disponibili a questo indirizzo.