Senigallia: Giornata Internazionale contro la droga ai “bagni 14”

26/giu/2010 20.03.23 "Amici di L. Ron Hubbard" Contatta l'autore

Il 26 giugno è la giornata internazionale contro l'abuso e il traffico illecito.

L'Ufficio delle Nazioni Unite contro la Droga e il Crimine (UNODC) conduce la campagna internazionale di sensibilizzazione del problema principale che le droghe illecite rappresenta per la società e soprattutto ai giovani. The goal of the campaign, which runs from 2007 to 2009, is to inspire people and mobilize support for drug control. L'obiettivo della campagna è quello di ispirare le persone e mobilitare il sostegno per il controllo delle droghe.

A questo proposito sono uniti da tempo anche i volontari dell’associazione “Amici di L. Ron Hubbard”che saranno presenti con uno stand presso i “bagni 14” del lungomare di Senigallia, sabato 26 giugno dalle ore 10:00,  per consegnare la copia gratuita dell’opuscolo “la verità sulla droga” a tutti i presenti.

La campagna internazionale "La droga controlla la tua vita? Tua vita. La vostra comunità. Non c’è posto per la droga" comunica che gli effetti distruttivi delle droghe illegali riguardano tutti noi. Il loro uso danneggia individui, le famiglie e la società in generale. La droga controlla il corpo e la mente dei singoli consumatori.

Giovani adolescenti  sono particolarmente vulnerabili all'uso di droghe illecite. A questa età, la pressione dei coetanei per sperimentare le droghe illecite può essere forte e l’autostima è spesso bassa. Inoltre, coloro che prendono farmaci tendono ad essere male informati o non sufficientemente consapevoli dei rischi sanitari connessi.

L'uso illecito di stupefacenti è una preoccupazione, perché rappresenta una minaccia per la loro salute. Gli effetti negativi variano a seconda del tipo di droga consumata, le dosi prese e la frequenza di utilizzo. Tutte le droghe illecite hanno immediati effetti fisici, ma possono anche ostacolare gravemente lo sviluppo psicologico ed emotivo, soprattutto tra i giovani.

Per condurre una vita sana è necessario fare scelte che siano rispettose del corpo e della mente. Per fare queste scelte, i giovani hanno bisogno di orientamento  e la necessità di ottenere i fatti sul consumo di droga. La campagna internazionale offre ai giovani e non solo, gli strumenti per educare se stessi circa i rischi sanitari connessi con l'uso di droghe illecite.

Ma molti giovani, in particolare quelli coinvolti con la strada o in difficoltà, sono a rischio di effetti  nocivi della  droga come sovradosaggio, HIV, epatite o l’arresto. La maggior parte di questi rischi e danni possono essere ridotti attraverso l’educazione onesta, la fornitura di mezzi più sicuri come l’informazione.