Animali Persi e Ritrovati: L'Associazione festeggia Siam, ritrovato dopo 9 mesi!

27/apr/2005 19.33.31 Raffaela Millonig - Animali Persi e Ritrovati Contatta l'autore

Animali Persi e Ritrovati: aiutiamo coloro che si sono smarriti a ritrovare l’altra meta', umana o animale che sia

Modena, 27 aprile 2005 - L’Associazione Animali Persi e Ritrovati e’ molto felice di annunciare il ritrovamento di Siam, un cocker americano rubato a Roma il 17 luglio 2004 a dei turisti di origine francese.

Siam l’estate scorsa era a bordo del camper della sua famiglia, parcheggiato nei pressi di San Giovanni in Laterano, quando purtroppo e’ stato rubato insieme al mezzo su cui si trovava. Inutili le ricerche per rintracciare il veicolo e soprattutto l’animale... fino a pochi giorni fa!

Il cagnolino e’ stato trovato la settimana scorsa, legato ad un palo, da una famiglia che ha voluto prendersene cura e che si e’ cosi’ accorta (dopo un abbondante quanto assolutamente necessario bagno ed una visita dal veterinario), che Siam era tatuato.

Il tatuaggio era pero’ diverso da quelli applicati in Italia e cosi’ e’ stato contattato il Canile della Muratella di Roma. I collaboratori del Canile che consultano spesso e volentieri il sito dell’Associazione e che lo consigliano regolarmente a chi si rivolge al Canile Comunale per aiuto, ricordavano che la segnalazione di Siam era pubblicata sul sito di Animali Persi e Ritrovati. E’ stato così possibile rintracciare molto velocemente la famiglia in Francia che in tutti questi mesi non ha mai smesso di consultare il sito e che ha appreso incredula e felicissima la notizia del ritrovamento.

Ieri pomeriggio Siam, dopo nove lunghissimi mesi, ha ripreso il viaggio per tornare finalmente a casa. I dettagli della storia e del ritrovamento saranno pubblicati appena possibile nella fortunata collezione delle Happy End Story online. L’Associazione desidera ringraziare calorosamente con questo comunicato tutti gli intervenuti!

Ad un anno dall’inaugurazione del sito, Animali Persi e Ritrovati conferma cosi’ di essere diventata una delle principali piazze italiane su internet, sulla quale convogliano sempre piu’ le segnalazioni di tutto il paese nella auspicata speranza di fornire al cittadino un interlocutore preferenziale per le segnalazioni di ritrovamento/smarrimento di animali d’affezione.

L’Associazione coglie l’occasione per annunciare anche alcune novita’.

Per evitare il piu’ possibile qualsiasi forma di abuso dei dati personali si e’ passati alla pubblicazione dei soli nomi di battesimo e dei numeri di cellulare delle persone che desiderano avvalersi dei servizi offerti dall’Associazione. Nel corso degli ultimi mesi sono state inoltre implementate anche alcune nuove sezioni:

“Adottare un Animale” - spiega come cercare e procedere nella identificazione di una famiglia adottiva per un animale che ha bisogno di trovare una nuova casa. L’utente trovera’ in questa sezione consigli su come condurre una adozione in modo consapevole e trovera’, pronta per l’uso, la scheda di adozione.

“Cos’e’ un microchip” - spiega in che cosa consiste l’identificazione elettronica, perche’ e’ obbligatoria per legge e perche’ costituisce una forma di tutela importantissima per ogni famiglia che possiede un cane.

“Scarica il nostro poster!” - molte persone chiedono di ricevere del materiale da esporre. In questa sezione e’ possibile scaricare il volantino dell’Associazione in due pratici formati (A4 e A3) a colori e adatti alla stampa.

E’ stata infine scritta una nuova introduzione alla sezione “Numeri utili” attraverso la quale si accede al database degli operatori professionali. Il nuovo testo, che fa riferimento anche a due articoli pubblicati recentemente su Panorama, fornisce consigli preziosi e informazioni utili per utilizzare al meglio la banca dati in continua fase di aggiornamento.

Il Team di Animali Persi e Ritrovati
Rua Pioppa, 44
41100 Modena - Italia
Tel.: +39.059.243365
Fax: +39.059.4394714
Cell.: +39.347.4837262
info@animalipersieritrovati.org
www.animalipersieritrovati..org
Animali Persi e Ritrovati c/o Bipielle.net
Cc.: 000009473056 + ABI 05630 + CAB 20301 + CIN Y
Animali Persi e Ritrovati è una associazione no-profit,
iscritta al registro delle Associazioni di Promozione Sociale della Provincia di Modena
I Soci Fondatori dell'Associazione rappresentano una comunità nata dall'unione di culture, lingue e fedi diverse. La forza e la ricchezza dell'anima sono di coloro che, professando il bene, sanno cogliere ed accettare le diversità positive, lavorando insieme per un mondo migliore.