FIRST IMPACT - 4 settembre 2010

FIRST IMPACT - 4 settembre 2010 Sabato 04 Settembre dalle ore 10.00 al Parco A. Desio le Associazioni AUTRE, BEWARE, KALEIDOSCIENZA, in collaborazione con la Cooperativa "IL DOMANI" e il Comune di Udine, daranno vita ad una giornata all'insegna della musica, degli incontri, della cultura e soprattutto della sostenibilità ambientale.

09/gen/2010 11.44.03 KALEIDOSCIENZA Contatta l'autore

first impact.jpg

Sabato 04 Settembre dalle ore 10.00 al Parco A. Desio le Associazioni AUTRE, BEWARE, KALEIDOSCIENZA, in collaborazione con la Cooperativa "IL DOMANI" e il Comune di Udine, daranno vita ad una giornata all’insegna della musica, degli incontri, della cultura e soprattutto della sostenibilità ambientale.

L’evento, intitolato “First Impact”, rappresenta il primo esperimento di manifestazione realizzata a impatto zero nel parco A. Desio. Durante la giornata, che ospita laboratori scientifici per ragazzi e adulti ed una fitta programmazione di vj e dj set, saranno utilizzati pannelli solari per alimentare la strumentazione, stoviglie di carta e cellulosa bio, servizi eco-friendly e scenografie realizzate con materiali di recupero.

Il programma dell’evento prevede dalle ore 10.00 alle ore 13.00 laboratori didattico-scientifici per ragazzi a cura dell’Associazione culturale Kaleidoscienza, che accompagnerà i giovani partecipanti alla scoperta dei segreti del verde. Nel pomeriggio, alle ore 15.00 Kaleidoscienza propone un esperimento di democrazia partecipativa attraverso il gioco PlayDecide sul cambiamento climatico, ideato dal progetto FUND promosso dalla Comunità Europea per stimolare lo sviluppo di una cultura scientifica a livello locale nelle città europee.

La giornata prosegue all’insegna della musica e della natura: a partire dalle ore 17.00, alcuni dei vj e dj più noti in regione si alterneranno sul palco fino a notte fonda per proporre musica elettronica con influenze “organiche”. Il programma musicale, curato dalla Associazione Autre, con la collaborazione dell’Associazione Beware, è molto fitto e vario, una vetrina per presentare la ricchezza culturale che il territorio offre e favorire l’incontro tra realtà culturali diverse.

First Impact è un evento “ibrido” che vuole creare un micro mondo in cui si fondono cultura e divertimento all’insegna del rispetto della nostra Terra e delle sue risorse. Ognuno è invitato ad avvicinarsi a questa realtà alternativa condividendo l’esperienza con gli altri e dimostrando che la sostenibilità può e deve essere parte del nostro quotidiano.

Con questo evento, la Cooperativa “Il Domani” e le associazioni partecipanti si propongono di trasmettere un forte messaggio per sensibilizzare la città su un argomento attuale come quello della sostenibilità ambientale e della biodiversità.

Il programma completo è visibile alla pagina: http://kaleidoscienza.blogspot.com/2010/08/first-impact.html

Associazione culturale Kaleidoscienza
via Morosina 66/C, 33100 Udine