FESTA DEGLI ARTISTI A CERVARA DI ROMA

FESTA DEGLI ARTISTI A CERVARA DI ROMA FESTA DEGLI ARTISTI A CERVARA DI ROMA Il prossimo 25 Settembre a Cervara di Roma si ripeterà, come ogni anno, la "Festa degli Artisti", per onorare e ricordare tutti quei poeti, pittori, scultori e maestri di varie altre arti, che l'hanno arricchita, nel tempo, di opere e capolavori unici.

04/set/2010 10.47.46 comitato per la salvaguardia della cultura europea Contatta l'autore

FESTA DEGLI ARTISTI A CERVARA DI ROMA

Il prossimo 25 Settembre a Cervara di Roma si ripeterà, come ogni anno, la "Festa degli Artisti", per onorare e ricordare tutti quei poeti, pittori, scultori e maestri di varie altre arti, che l'hanno arricchita, nel tempo, di opere e capolavori unici. Tutto il paese per l'occasione si mobiliterà, per organizzare al meglio l'arrivo, la sosta ed il ristoro dei numerosi visitatori che crescono di anno in anno sempre di più.
Cervara, orgoglioso presidio di armonie semplici dove molti tra i più anziani vivono specchiandosi quotidianamente nel più calmo abbandono, in questa occasione si trasformerà in un palcoscenico dove rappresentare una gioiosa danza collettiva, accompagnata dal silente fascino atavico che sgorga dalle rocce in cui è incastonata. Cervara, dove un tempio attende ancora Rosanera, la modella immortalata a metà 1800 dal pittore francese Ernest Hebert, ci farà rivivere così un residuo di romanticismo d'altri tempi. Cervara, prigione di bellezza e di metafore, dove valori visuali si intrecciano, dove forme aeree si coniugano mirabilmente, dove mai sopite tradizioni continuano periodicamente ad esplodere lungo i suoi antichi vicoli, attraverso la "Festa degli Artisti" esprimerà un ulteriore urlo potente contro le nuove solitudini che minacciano gli abitanti di molti luoghi storici della valle dell'Aniene.
Cervara, nido d'artisti che sulla pietra hanno scolpito le sue future sorti traendole dalle intemperie del provvisorio, vi attende con amicizia ed amore.