Corso di DIZIONE / Corso di COMUNICAZIONE EFFICACE

Allegati

16/set/2010 19.53.51 OASI Spettacoli e Corsi Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
 
 



 
 


L'Associazione Culturale OASI presenta i corsi:

Dizione
35° e 36° edizione
Condotto da Esther Ruggiero.
22 ore, 11 lezioni, il giovedì, dal 7 ottobre, preserale h. 18-20, serale h.20.30-22.30.
 
Comunicazione Efficace
3° edizione
Condotto da Maria Giovanna Iannizzi
12 ore, 6 lezioni, il lunedì, dal 4 ottobre, h.20.30-22.30.

 
A TOPOSin Via Pinelli, 23 - Torino (Zona Piazza Statuto)
Minimo 7 iscritti, massimo 14.

__________________________________
DIZIONE
Il corso è rivolto a chi è interessato ad avviare un percorso di miglioramento formale della propria comunicazione verbale.
L'obiettivo del corso è trasmettere gli elementi di base di tutti gli strumenti comunicativi (compresi la respirazione, la postura e gli elementi fisici, gli elementi espressivi della voce, l’articolazione dei suoni, la corretta pronuncia della lingua italiana) per poter proseguire questo percorso anche dopo la fine delle lezioni.
Il corso è aperto a tutti e non richiede alcun tipo di conoscenza; l’ottenimento di risultati dipende, oltre che dal nostro insegnamento, da una pratica costante, durante e dopo il corso.
Non finalizzato alla pratica teatrale, è particolarmente indicato per chi utilizza la parola come strumento di lavoro.
 
Il corso è tenuto da Esther Ruggiero, attrice, regista, direttrice di doppiaggio e formatrice teatrale.
Laureatasi all’Università di Torino in Tecniche della Comunicazione ha sempre affiancato alla sua attività attorale (per cui ha lavorato - tra gli altri - con Franco Passatore, Vito Molinari, Beppe Rosso, Eugenio Allegri, Gabriele Vacis) e di doppiatrice, una riflessione sulla valenza formativa del teatro e delle arti performative. Tra le numerose esperienze di didattica teatrale ha diretto per quattro anni la scuola di recitazione della Residenza Multidisciplinare della Val di Susa Stabilimento Teatrale Folengo, per cui nel 2008 ha ideato - insieme ad Alessandra Rossi Ghiglione e Laura Lucchini Balbo -, la prima Summer School di Teatro Sociale. Attualmente collabora in veste di attrice, consulente artistica e formatrice con diverse compagnie teatrali piemontesi.
Dal 2005 insegna Tecniche di adattamento dei dialoghi cinetelevisivi alla Facoltà di Mediazione Linguistica all’Università di Torino, e dal 2008 al Master per traduttori per il doppiaggio e il sottotitolaggio dell’Agenzia Formativa Tuttoeuropa di Torino.

________________________________________
COMUNICAZIONE EFFICACE
 
Le incomprensioni fra le persone, in qualunque tipo di situazione e relazione, sono una costante per tutti noi. Il non riuscire a capirsi/spiegarsi è normale e in parte inevitabile. E questa costante genera spesso frustrazione, amarezza, delusione, se non rabbia e dolore, e talvolta danni concreti. Per limitare il più possibile queste emozioni negative, si può lavorare sulle dinamiche psicologiche ed emotive che regolano la comunicazione fra le persone, apprendendo delle tecniche, facendo degli esercizi e sviluppando dei ragionamenti, a partire dalla propria esperienza quotidiana. La maggior consapevolezza comunicativa che ne deriverà migliorerà i nostri rapporti interpersonali e, dunque, la qualità della nostra vita. Il corso è dunque rivolto a tutti coloro che vogliono imparare a comunicare al meglio con se stessi e con gli altri riducendo gli errori comunicativi per raggiungere più facilmente i propri obiettivi personali e professionali.


Maria Giovanna Iannizzi da anni si occupa di comunicazione e formazione. Ha avuto l'occasione di potenziare e arricchire le proprie competenze in diverse realtà lavorative che si sono dimostrate utili per sviluppare anche la capacità di teamworking. Si è laureata a Roma in Lettere Moderne e specializzata a Milano in Media Education. Da subito ha lavorato presso enti di formazione occupandosi di coaching, selezione e gestione delle risorse umane e delle pubbliche relazioni. E' consulente di comunicazione presso diversi ordini professionali e la passione per la scrittura l'ha condotta anche ad intraprendere la professione di giornalista.



 

Per informazioni su contenuti, costi e modalità d'iscrizione
OASI: 011/6699594  oasi@oasitopos.eu   www.oasitopos.eu  facebook Oasi & Topos

L'Associazione Culturale OASI è una struttura professionistica attiva dal '96 nell'ambito
dell'organizzazione di spettacoli e di attività didattiche; in particolare, corsi di dizione,
di lettura ad alta voce, stage sull'uso della voce, stage teatrali.

__________________________

TOPOS è la sede corsi dell'Associazione Culturale OASI - Torino

Partecipare alle attività di OASI presso TOPOS prevede l'adesione (gratuita) all'Associazione Culturale.

Con il Patrocinio della Città di Torino


Ai sensi dell'Art. 13 del D.Lgs 196/2003 vi informiamo che il vostro indirizzo di posta elettronica è nei nostri archivi in conseguenza di precedenti comunicazioni intercorse, o reperito di persona da elenchi e servizi di pubblico dominio o ancora recuperato da email inviate da amici che abbiamo in comune e verrà trattato ai sensi di leggeSe non vuoi più ricevere i nostri comunicati ti preghiamo cortesemente di rispondere a questa mail con oggetto: CANCELLA





blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl